La prima organizzazione a supervisionare il calcio cileno è stata la Football Association of Chile (FAC) fondata il 19 giugno 1895 al Cafe Pacifico di Valparaiso, una città situata sulla costa del Pacifico del paese a circa 100 chilometri dalla capitale Santiago.

La FAC creò quindi l’Asociacion de Football de Chile, che assicurò l’affiliazione FIFA provvisoria nel 1913, seguita da uno status permanente un anno dopo.
Nel 1916 divenne uno dei membri fondatori della Confederazione calcistica sudamericana (CONMEBOL), insieme alle associazioni nazionali di Brasile, Argentina e Uruguay.

Nel 1923, una nuova organizzazione, la Federacion de Futbol de Chile, emerse a Santiago nel tentativo di assumere l’organizzazione del calcio nel paese. La successiva disputa con la FAC culminò con la FIFA che revoca l’adesione del Cile nel 1925.

Nel gennaio del 1926, l’Asociacion de Football de Chile si fonde con la Federacion de Futbol de Chile dopo aver accettato di mantenere quest’ultimo nome e di stabilirsi a Valparaiso. L’organo di governo si sarebbe infine trasferito a Santiago nell’aprile 1929.

Il suo attuale presidente è Sebastian Moreno.

Calcio femminile
La FIFA U-20 Women’s World Cup Chile 2008™ è stata la prima competizione FIFA per donne organizzata in Sud America, che ha servito da piattaforma per lo sviluppo del gioco femminile nel paese.

Nello stesso anno si tenne l’edizione inaugurale del Campionato della Prima Divisione del Cile. Il torneo attualmente prevede 14 squadre, tra cui squadre dei più grandi club, in un formato pionieristico che combina le categorie per adulti e U-17. Dal 2019, c’è stato anche un secondo campionato di divisione, che presenta ancora due categorie di età, a dimostrazione ulteriore dell’importanza che il paese attribuisce allo sviluppo delle categorie giovanili del calcio femminile.

Come nella partita maschile, il Colo Colo è finora l’unico club cileno a vincere la prestigiosa Copa Libertadores Femenina.

La squadra nazionale femminile senior sta attualmente godendo un incantesimo di successo senza precedenti dopo aver terminato i secondi classificati alla Copa America del 2018 e poi aver partecipato per la prima volta alla FIFA Women’s World Cup in Francia nel 2019. Nonostante non sia riuscita a superare la fase a gironi in Francia, La Roja ha ottenuto la sua prima vittoria in un Mondiale sconfiggendo la Thailandia per 2-0.

Giocatrici memorabili
Tra le donne, mentre c’erano precoci pionieri come Ada Cruz o Cecilia Bravo, l’unica giocatrice ad aver finora ottenuto un ampio riconoscimento internazionale è il portiere Christiane Endler. Inoltre, nella squadra nazionale compaiono le migliori giocatrici del paese, tra le quali spiccano Karen Araya e Yanara Aedo.

Credit Photo: http://www.anfp.cl/