L’attuale edizione della massima serie argentina sta regalando emozioni a profusione con un Superclasico in finale all’orizzonte. La stagione 2020/2021 ha portato un’importante rivoluzione del format che l’AFA dovrà ancora stabilire se temporanea o permanente. Se il primo livello nazionale è comunque sceso in campo, non è stato così per la Primera B per un anno intero. Con l’avvento del 2021, sono state decretate le squadre promosse in Primera A attraverso scontri diretti, ovvero Comunicaciones e Deportivo Español.
La prima per ordine cronologico ad essere promossa è stata la squadra di Comunicaciones. Protagonista dell’ultimo atto è stato anche il Sarmiento, favorito alla vittoria finale. Il match, giocato al Defensores de Salto, ha ribaltato qualsiasi pronostico. Al momento del duplice fischio, il risultato era sul 4-0 in favore delle giallonere. Ad aprire le danze è stata Daiana Alaniz alla sua quarta rete in questi playoff. Dopo di lei si sono scatenate Gonzalez e Garay con l’ausilio dell’autogoal di Aliano. Fin dal calcio d’inizio non c’è stata storia, la fame di trionfo delle ospiti è stata superiore a qualsiasi previsione. Nella seconda frazione di gioco, i ritmi si abbassano, ma le Comunicaciones continuano a segnare con Karina Sgro. A segnare il goal della bandiera per il Sarmiento è Sofia Nieves.
A concludere il quadro delle promozioni è il Deportivo Español. Altra finale decisiva ed altro pronostico ribaltato. A provare a mettere i bastoni tra le ruote alle neo promosse c’erano le ragazze del Banfield, storico club argentino. Il 2-0 finale però non lascia scampo alle avversarie. Assoluta Women of the Match Laura Romero autrice della doppietta risultante. Saranno quindi le giallo rosse a salire nella massima serie argentina.
Ottenuta la promozione in Primera A, Comunicaciones e Deportivo Español nel prossimo weekend si giocheranno il titolo di campione del secondo livello. Con l’orario ancora da stabilire, la tensione si fa sempre più tagliente.