L’AA Eastern, club calcistico di Hong Kong, è in festa per il titolo nazionale. Ma anche per il prossimo ingresso nel libro dei guinness, dovuto alla particolarità del suo allenatore. Anzi, della sua allenatrice. Chan, infatti, è il primo tecnico donna capace di conquistare un campionato professionistico alla guida di una squadra maschile.
Una rivoluzione per il mondo del calcio, e non solo per il sesso: Chan, infatti, ha appena 27 anni ed è stata assunta come allenatore nello scorso mese di dicembre. In cinque mesi, questi gli incredibili risultati ottenuti: 12 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. Il titolo nazionale è arrivato di conseguenza, ma non è l’unico primato di questo assoluto mostro di precocità. Chan, infatti, aveva già conquistato nella scorsa annata un campionato giovanile alla guida dei Sun Pegasus, è una dei pochi tenici di Hong Kong a possedere una licenza Afc (la Uefa asiatica) e ha pure già guidato la nazionale femminile del suo paese.
La passione per il calcio, così come ha lei stessa dichiarato, nasce da quella per un calciatore europeo: «Ho iniziato a conoscere il calcio nella scuola secondaria e tutto a causa di David Beckham, il mio idolo assoluto». Ora, il futuro: che dice AFC Champions League e una possibile spinta maggiore per l’ingresso delle donne all’interno dei board di gestione dei club maschili. Un altro esempio arriva dalla Francia, dove una squadra di seconda divisione (il Clermont) ha assunto un tecnico donna nell’estate 2014: si tratta di Corinne Diacre, 41enne ex capitano della Nazionale femminile francese. Oggi, il Clermont è settimo in classifica nel secondo anno della gestione Diacre. A soli sette punti dalla zona promozione.