Carlos Cordeiro ha annunciato le sue dimissioni da Presidente della USA Soccer Federation, con effetto immediato. Cindy Parlow Cone, l’attuale Vicepresidente degli USA Soccer, servirà come presidente fino alla prossima riunione generale annuale. Parlow Cone, 41 anni, diventa la prima Presidente femminile e la seconda ex giocatrice della nazionale degli Stati Uniti a ricoprire la carica.
Parlow Cone sarà presidente fino alla riunione generale annuale di calcio degli Stati Uniti del 2021 il prossimo febbraio ad Atlanta. Nel 2022, si terranno le nuove elezioni per per questa carica con un mandato di quattro anni.
“Voglio ringraziare Carlos per i suoi molti anni di duro lavoro e dedizione per conto degli USA Soccer” ha detto Parlow Cone. “È un brav’uomo con un buon cuore e il suo importante lavoro per aiutare a portare la Coppa del Mondo 2026 negli Stati Uniti avrà un impatto positivo per generazioni. La passione che è emersa negli ultimi due giorni è ciò che mi ispira a guardare avanti, a lavorare sodo per aggiustare le relazioni e far progredire il gioco per tutti “.
Parlow Cone ha giocato per la Nazionale femminile degli Stati Uniti dal 1996 al 2004 ed è stato membro della storica squadra del campionato del mondo femminile di Coppa del Mondo del 1999. Ha anche vinto due medaglie d’oro olimpiche (1996, 2004). Nella sua carriera ha totalizzato 158 presenze e ha segnato 75 gol a livello internazionale, è l’ottava marcatrice di tutti i tempi nella storia degli Stati Uniti.
Parlow Cone è stata anche la prima allenatrice a vincere un campionato della National Women’s Soccer League, guidando il Portland Thorns FC al titolo nel 2013 durante la stagione inaugurale della lega. Attualmente collabora con il programma per le giovani del North Carolina FC e come direttore/allenatore delle ragazze per le squadre di Durham e Chapel Hill.
È stata eletta vicepresidente degli USA Soccer nel febbraio 2019 con il mandato di un anno, completando il posto lasciato libero da Cordeiro quando è stato eletto presidente nel 2018. Parlow Cone è stata poi ri-eletta per un mandato quadriennale lo scorso febbraio.
Cordeiro è stato eletto all’Assemblea Generale Annuale del 2018, diventando il 32° Presidente della USA Soccer Federation. Nel suo tempo da Presidente, Cordeiro ha svolto un ruolo importante nel portare la Coppa del Mondo del 2026 negli Stati Uniti. Aveva ricoperto vari ruoli con la USA Soccer a partire dal 2007, quando era stato nominato primo direttore indipendente della Federazione. Cordeiro è stato Vice Presidente nel 2016 e nel 2017 prima di candidarsi come Presidente.