Con l’inizio dell’estate, nonostante un’annata molto particolare tra sospensione di campionati ripresi e non a causa del COVID-19, si è già in una successiva fase in previsione della prossima stagione 2020/22. Le giocatrici della Nazionale Svizzera si gettano su nuovi campionati Europei e di conseguenza nuovi club.

Ramona Bachmann prosegue la sua carriera all’estero per il 13esimo anno di fila, passando dal Chelsea Women al Paris St-Germain. In precedenza ha giocato in Svezia, Germania e Inghilterra dove ha vinto almeno una volta un campionato. Inoltre ha giocato negli Stati Uniti per l’Atlanta Beat. In 107 presenze per la Svizzera e 49 gol. Al Chelsea ha segnato 19 reti in 88 partite, vincendo cinque titoli in totale, tra l’altro il campionato nel 2018 e 2020.

Per Viola Calligaris si tratta della terza società sul suolo spagnolo dopo Atlético Madrid e Valencia CF. Ora la nuova avventura è con il Levante UD fino al 2022. Per lei sono 26 le partite con la Nazionale rossocrociata.

Malin Gut lascia la Svizzera e Grasshoppers in direzione Inghilterra per unirsi all’Arsenal approdando così nella FA Women’s Super League. Lì troverà in squadra il capitano della Nazionale Svizzera Lia Wälti.

Ritorni in patria per Rachel Kiwim e Camilee Surdez che rientrano dal Turbine Potsdam (GER) e Girondins de Bordeaux (FRA) rispettivamente in direzione FC Zürich Frauen e Basilea.

Rimane incerto il futuro per la campionessa Noelle Maritz che ha recentemente trionfato con il VfL Wolfsburg per la vittoria di FLYERALARM Frauen-Bundesliga e DFK-Pokal. Arriva invece un’estensione di contratto per Alisha Lehmann che rimane al West Ham United fino al 2022.

Ramona Bachmann Chelsea Women Paris St-Germain
Viola Calligaris Valencia CF Levande UD
Malin Gut Grasshoppers Arsenal WFC
Rahel Kiwic Turbine Potsdam FC Zürich Frauen
Noelle Maritz VfL Wolfsburg
Camille Surdez Girondins de Bordeaux FC Basel


Poco più di un anno fa,
è venuta a mancare un importante pilastro del calcio femminile elvetico: Florijana Ismaili, giocatrice e capitano dello Young Boys. Invece, è stato confermato Nils Nielsen come coach della Nazionale Svizzera Femminile.

Credit Photo: Pagina Facebook di Schweizerischer Fussballverband – Association Suisse de Football