Le ultime decisioni prese dal Consiglio Federale dell’ASF prevedono l’interruzione della Coppa Svizzera Femminile. Per quanto riguarda 1° Lega femminile, 2°/3°/4° Lega femminile, Under 17 e altre categorie giovanili, i cantoni e le Lega Amatori prenderanno la decisione. Di conseguenza, attualmente i giovani fino ai 16 anni possono continuare ad allenarsi. Sospesi anche i campionati Under 19 e di NLB.
Prosegue però l’AXA Women’s Super League che rientra nelle disposizioni derogatorie del Consiglio Federale, in quanto lega parzialmente professionistica. Le partite continueranno senza tifosi. Per l’associazione è essenziale che la massima lega del calcio femminile prosegua, poiché importanti competizioni internazionali dipendono direttamente dallo svolgimento delle partite. Il 1° dicembre 2020 la nazionale disputerà in Belgio la partita di qualificazione decisiva per l’UEFA Women’s EURO 2022 in Inghilterra. A livello di club, le associazioni Servette FC Chênois Féminin e FC Zürich Frauen hanno in programma a metà dicembre le partite di andata e di ritorno dell’UEFA Women’s Champions League.
Dal punto di vista della ASF, l’attuale divieto Federale del calcio dilettantistico praticato da tesserati rappresenta un’interruzione (e non uno stop definitivo) della stagione in corso. Dato che mancano solo poche giornate alla fine dei gironi di andata, questa interruzione equivale a una pausa invernale anticipata. La ASF raccomanda pertanto ai dipartimenti e alle associazioni regionali interessate di rimandare le restanti partite di quest’anno alla primavera del 2021.
Credit Photo: https://www.awsl.ch/