Nella partita di apertura del torneo di calcio femminile di Tokyo 2020 di questo mercoledì, la Svezia ha sconfitto le campionesse del mondo in carica degli USA, per 3-0, terminando la loro corsa imbattuta (di 44 partite) che risaleva al gennaio 2019.
“Sembrava che ci fossero buchi ovunque in difesa”, ha detto Alex Morgan, secondo ESPN “Non mi sembrava che stessimo pressando insieme, e poi quando eravamo in attacco e perdevamo la palla, non avevamo i numeri per riconquistarla”.
La Svezia è stata la squadra che ha eliminato gli Stati Uniti alle Olimpiadi del 2016, battendo le americane ai calci di rigore nei quarti di finale. Ma questa sconfitta è stata diversa perché la Svezia ha totalmente schiacciato le USNWT, che erano atterrate in Giappone come le maggiori favorite del torneo.
Giocando in uno stadio vuoto, la scandinave hanno segnato l’unico gol del primo tempo, con Stina Blackstenius (al 25′). Blackstenius ha poi raddoppiato al 54′ dopo l’uscita dal campo di Morgan, sostituita da Carli Lloyd.
Lina Hurtig firmato la terza rete del match (al 73′) chiudendo ufficialmente le speranze degli Stati Uniti che hanno perso il match di apertura della loro settima apparizione olimpica.
Photo Credit: @swewnt / Swedish Women’s National Team