Svezia contro Germania è un appuntamento fisso nel calcio femminile. I due avversari si sono affrontati 30 volte finora, con le tedesche che sono emerse vittoriose in 21 incredibili occasioni. Tuttavia, questo non è stato il risultato del 29 giugno 2019, quando si è conclusa un’era di dominazione della durata di 24 anni.
“A un certo punto giochiamo sempre con la Germania ai grandi tornei, sia nella fase a gironi che in quella successiva”, ha dichiarato Sofia Jakobsson in un’intervista a FIFA.com.
“Abbiamo giocato molto contro di loro e ci conosciamo bene. È sempre una partita difficile e di solito purtroppo abbiamo perso nei tornei più importanti”, ha riso.
“Ma lo scorso anno fin dall’inizio del torneo avevamo un buon feeling con il gruppo. Tutte adoriamo giocare contro le migliori squadre del mondo e la Germania è sicuramente una di queste. Era una di quelle partite in cui se perdi devi andare a casa. Ci eravamo preparate perfettamente e avevamo molta fiducia. Abbiamo anche sentito che, questa volta, era il nostro turno.”
Il fatto che la Svezia alla fine abbia trionfato è dovuto in gran parte alla trentenne, che stava già gareggiando alla sua terza Coppa del Mondo in Francia. Jakobsson ha segnato il pareggio al ’22 minuto dopo che Lina Magull ha sparato la palla nella rete delle svedesi.
“Ricordo che avevo avuto una possibilità dal lato sinistro solo pochi istanti prima”, ha detto l’attaccante.
“Quando ho preso la palla la seconda volta mi sono sentita come se quel momento fosse solo mio. E quando mi sono trovato faccia a faccia con il portiere sapevo che quella era la mia occasione.”
“Ero così felice di aver segnato perché per noi era un ottimo risultato pareggiare con la Germania prima dell’intervallo”, ha continuato “Ho pensato che fosse l’opportunità giusta per darci la carica e scendere di nuovo prendendo il controllo del gioco.”
Le svedesi hanno ottenuto una vittoria per 2-1, ottenuta poco dopo la pausa, frantumando il sogno delle tedesche di difendere il loro titolo al Torneo.
Photo Credit: FIFA