La OBOS Damallsvenskan arriva all’ottava giornata con il Goteborg ed il Rosengard che battagliano per il primo posto con la capolista solamente a +1 dal secondo posto. Dopo la vittoria dello scorso campionato, il Rosengard vuole difendere il titolo ma con avversari come Goteborg e l’outsider Linkopings la situazione si fa difficile.

L’ottava giornata si apre con la sfida tra Kristianstad e l’Umea IK. La squadra di casa stava sorprendentemente tenendo il passo delle prime e per i bookmakers locali la partita con l’ultima in classifica doveva essere solo una formalità. Il primo tempo rispecchia i pronostici ed al 31’ il Kristianstad passa in vantaggio con Amanda Edgren. Dopo la ripresa la situazione non cambia e le padrone di casa dominano su tutti i fronti senza però essere incisive e prolifiche in zona offensiva. Mancanza che porterà al pareggio per l’Umea nei minuti finali con il gol di Elin Nilsson.

Dopo lo scontro diretto con il Goteborg terminato in parità, il Rosengard era chiamato ad una buona prestazione contro il Pitea IF per non prendere le distanze dal primo posto. Aspettative rispecchiate e nei primi 20 minuti le detentrici del titolo si portano sul 2-0 con i gol di Johanna Rytting Kaneryd e della nazionale svedese Mimmi Larsson. Prova a reagire il Pitea e nel secondo tempo Josefin Johansson accorcia le distanze. Gol che però non servirà a niente e la partita finirà sul 2-1 per il Rosengard.

Colpaccio del Vaxjo che nel match con il Djugardens riesce a portare a casa i tre punti ai danni delle due volte campionesse di Svezia. Primo tempo dove il Djugardens mette più volte in difficoltà la squadra di casa con l’estremo difensore delle nerazzurre Katlynn Fraine chiamato più volte a grandi parate. Nella seconda frazione di gioco il Vaxjo riparte con un piglio migliore con un pressing alto ed un buon giro palla. Attitudine che porterà la squadra al vantaggio grazie ad un rigore trasformato da Signe Andersen.

Partita piena di emozioni quella tra Orebro e Vittsjo importante in chiave salvezza . Nella prima frazione di gioco le due squadre si equivalgono con l’Orebro leggermente più propositiva. Dopo vari attacchi, negli ultimi minuti del primo tempo le padrone di casa passano in vantaggio con il grande stacco di Karin Lundin su calcio d’angolo. Nel secondo tempo si vede la stessa attitudine con l’Orebro che va vicino al raddoppio con ancora una Lundin in splendida forma che prende la traversa da un colpo di testa in piena area. Vittsjo che dopo il grande spavento si sveglia e ristabilisce la parità con la capocannoniere del campionato Clara Markstedt. Le ospiti non si arrendono e vogliono i tre punti: continuano ad attaccare fino alla fine sfiorando più volte la rete del vantaggio che arriva al 90’ con una stilettata dalla distanza sugli sviluppi di un calcio d’angolo da parte di Nellie Persson.

Il round continua con la partita tra Eskilstuna ed Uppsala; tutte e due le squadre vogliono allontanarsi dalla zona retrocessione con un possibile arrembaggio alle zone che contano della classifica. Dominio puro dell’Uppsala nel primo tempo che mettono a segno ben tre gol portandosi sul triplo vantaggio grazie alle reti di Kapocs, Korhonen e Olai. Partita non ancora chiusa con Julia Tunturi che si approfitta di un’uscita sbagliata del portiere ed accorcia le distanze  per l’Eskisltuna. Niente da fare per la rimonta e l’Uppsala supera la sua diretta concorrente in classifica.

Il Goteborg per mantenere la vetta, il Linkoping per tenere il passo delle prime; obiettivi diversi ma di uguale importanza. Goteborg in visibile superiorità rispetto alle avversarie esprimendo un gioco molto più offensivo e propositivo. Partita molto fisica che porterà alla sostituzione di Emma Berglund uscita dolorante dal campo a causa di un infortunio. La capolista si scatena negli ultimi minuti mettendo a segno un unodue micidiale con la premiata ditta Stina BlacksteniusPauline; per la prima un grande colpo di testa che spiazza il portiere avversario, per la seconda un gol a colpo sicuro dopo un grande assist dalla fascia sinistra di Julia Roddar. Nella seconda frazione di gioco, il Goteborg amministra il vantaggio e si vede anche annullare un gol per fuorigioco. Il match finisce sul 2-0 per la squadra di casa che mantiene la vetta.

Risultati:

Kristianstad vs Umea IK 1-1
Rosengard vs Pitea IF 2-1
Vaxjo vs Djugardens IF DFF 1-0
KIF Orebro vs Vittsjo GIK 1-2
Eskilstuna United vs IK Uppsala 1-3
Kopparbergs/Goteborg vs Linkoping FC 2-0

Classifica:

Goteborg 20
Rosengard 19
Linkopings 16
Kristianstad 12
Pitea IF 11
Uppsala 10
Eskilstuna United 8
Djugardens 8
Orebro 8
Vaxjo 8
Vittsjo 7
Umea 6