Ormai è ufficiale, l’Uppsala lascerà la Damallsvenskan alla fine di questo campionato, la conferma matematica è arrivata a seguito della sconfitta in casa del Rosengård, che non ha avuto problemi ad imporsi per 5-1.
La situazione sembrava a dir poco precaria ormai da molto tempo, e domenica è diventata definitiva: il prossimo anno l’Uppsala giocherà nell’elite. In trasferta contro il Rosengård, le ragazze sono riuscite a mantenere lo 0-0 nel primo tempo, ma nel secondo la situazione si è incrinata drasticamnete.
Jelena Cankovic e Mimmi Larsson hanno segnato 1-0 e 2-0 prima che l’Uppsala riducesse il vantaggio con Beata Olsson. Olsson non è però bastata e poco dopo Anna Anvegård e Nathalie Björn hanno messo in rete il 3-1 e il 4-1. Nel finale è stata nuovamente Cankovic ha chiudere la partita, portando il Rosengård sul punteggio di 5-1.
Per il Rosengård, la vittoria ha significato una concreta possibilità di poter vincere il campionato svedese, anche se la situazione non è ancora del tutto chiara. A due turni dalla fine, la squadra è ancora a quattro punti dal Goteborg (che non ha avuto problemi a battere il Växjö 3-0). Ora mancano solo due partite, quindi è solo questione di dare il 100% e raccogliere tutti i punti disponibili.
Nathalie Björn, intervistata da SVT Sport ha detto “La sosta per la nazionale è arrivata nel momento giusto, è stato un periodo molto pesante per noi ragazze del Rosengård, quindi è stato bello prendersi una piccola pausa, tornare a casa e scendere in campo ricaricate”.
Photo Credit: IK Uppsala Instagram