Il BK Häcken ha conquistato il secondo posto nel campionato femminile svedese battendo in casa, per 3-0, l’Eskilstuna United.
In una partita senza vere occasioni nel primo tempo, le padrone di casa hanno conquistato il vantaggio iniziale al 3′: il gol è arrivato su un cross di Stina Blackstenius, che, invece di essere respinto è stato involontariamente indirizzato nella propria porta dall’Eskilstuna.
Per il resto del primo tempo si è giocato per lo più a centrocampo, e quando l’Häcken o l’Eskilstuna sono entrati nella metà campo offensiva, non sono riusciti a sfondare o creare possibili occasioni da gol.
I primi dieci minuti del secondo tempo hanno segnato la svolta del match. La seconda frazione è iniziata con una concreta possibilità di pareggiare per l’Eskilstuna che, attraverso una giocatrice smarcata al centro dell’area, è stata in grado di far cadere la palla tra le braccia di Jennifer Falk.
Dopo di che l’Häcken ha rapidamente ribaltato le sorti, conquistando una doppia occasione prima con Johanna Rytting Kaneryd, che ha colpito il palo, e poi su rimpallo con Rytting Kaneryd, che questa volta ha infilato la palla in rete (segnando il suo primo gol in campionato per il BK Häcken).
Dopo il due a zero, la partita della squadra ospite è diventata ancora più difficoltosa, a causa di un grave infortunio per la nigeriana Halimatu Ayinde che ha dovuto lasciare il campo in barella al 56′. A seguito di una breve interruzione e una sostituzione per l’Eskilstuna, è arrivato un secondo autogol dele ospiti, questa volta su cross di Elin Rubensson.
L’Häcken ha continuato a mettere sotto pressione l’Eskilstuna e ha avuto l’opportunità di estendere il proprio vantaggio, sia con Johanna Rytting Kaneryd che con Stina Blackstenius, senza però trovare il 4-0.
Photo Credit: MATHIAS BERGELD