L’AIK aveva lasciato il Damallsvenskan nel 2015 e da allora ha giocato nell’Elite (seconda divisione femminile svedese), ma ora la squadra è tornata nella massima serie.
Questo è stato chiaro dopo il 5-1 contro il Bollstanäs di questo sabato. Anche se l’AIK aveva già assaporato la sua promozione prima dell’incontro avendo ottenuto 60 punti in 22 partite (perdendo solo due partite in tutto il campionato). Pertanto, era necessario ottenere anche un solo punto nella partita casalinga contro il Bollstanäs.
Le marcatrici dell’AIK sono state rispettivamente Sophia Redenstrand, Clara Härdling, Emma Santamäki, Matilda Rosqvist e Rosa Kafaji, e il Bollstanäs ha segnato con Malin Elsilä Engdahl su rigore.
La squadra ha iniziato la stagione nel migliore dei modi già a giugno sconfiggendo l’Hammarby per 4-1 e da allora l’AIK non si è più fermato. Le uniche sconfitte dell’AIK sono arrivate contro la BP (0-1) a metà agosto e nel derby contro l’Hammarby (1-2) a fine settembre.
Nella battaglia per il secondo posto per la promozione nella massima serie ci sono Hammarby e Morön.
Emma Santamäki dopo la vittoria ha detto: “Abbiamo avuto una buona energia oggi. Di solito non segno molto, quindi è ero contentissima che quel tiro fosse andato dentro, questo campionato è stato uno sforzo di squadra fino in fondo!”
Photo Credit: Expressen Sport