Martedì sera, la Svezia ha ospitato in casa l’Islanda nella finale del girone del Gruppo F e anche se inizialmente le ragazze sembravano un po’ nervose, alla lunga hanno dimostrato di essere superiori alle islandesi quando contava davvero, assicurandosi con una partita in anticipo la qualificazione agli europei.
La Svezia è scesa in campo con diverse esordienti, le sorprese più grandi sono state Olivia Schough e Anna Anvegård che hanno conquistato un posto da titolari in attacco davanti a giocatrici più esperte. La partita è iniziata intensamente ma le prime azioni della Svezia sono sembrate un po’ traballanti. Nei primi 20 minuti sia la Svezia che l’Islanda hanno avuto mezze occasioni, la svedesi con l’esterno alto Jonna Andersson e l’attaccante Olivia Schough, ma anche Hanna Glas e Sofia Jakobsson, che hanno creato alcune occasioni.
Dopo i primi 20 minuti di battaglia, la Svezia ha trovato pace e ha iniziato a dominare la partita, proponendo tante belle combinazion. Questo cambio di marcia ha dato i suoi frutti e al 25′ Sofia Jakobsson ha segnato l’1-0. La Svezia ha poi continuato a impressionare a metà campo e ha trovato opportunità per attaccare da entrambe le parti e talvolta dal centro. Nonostante ciò, le svedesi non hanno creato altre situazioni pericolose, se non con Anna Anvegård.
Nel secondo tempo l’Islanda è tornata in campo grintosa e sembrava vicina a portare al pareggio la partita, infastidendo la difesa svedese con molte scosse di assestamento e duri corpo a corpo. Ma al 57′, Hanna Glas ha fornito un perfetto assist ad Olivia Schough che ha siglato il 2-0 in una fase importantissima della partita.
Al 69′ Anna Anvegård, è stata sostituita da Stina Blackstenius, dopo una partita di sforzi ma non troppo brillante. Mentre all’81’ Hanna Glas, sicuramente una delle migliori giocatrici svedesi in campo, ha preso un colpo sulla coscia ed è uscita dal campo, sostituita da Ilestedt.
Questo 2-0 è stato sufficiente per la Svezia per assicurarsi un posto agli Europei del 2022.
Photo Credit: FIFA