Nella riunione del Consiglio federale del 6 dicembre 2018, è stato deciso di affidare al Comitato per lo Sviluppo della Concorrenza (TUK) il compito diprendere una decisione riguardo all’aumento del numero di squadre in OBOS Damallsvenskan e hanno quindi nominato un gruppo di persone per svolgere le indagini.
Il gruppo ha elaborato un insieme di materiali quanto più ampio possibile, che è stato poi analizzato ed evidenziato nella maggior parte delle occasioni. I risultati hanno mostrato che la maggioranza sostiene che un aumento del numero possa rappresentare un cambiamento positivo per il campionato.
Durante la riunione del consiglio di sorveglianza di venerdì scorso, è stato finalmente deciso che l’OBOS Damallsvenskan sarà estesa a 14 squadre dal 2022. La prossima stagione 2021 servirà come anno di transizione. Ciò significa che solo una squadra lascia l’OBOS Damallsvenskan nello stesso momento in cui tre squadre avanzano dall’Elitettan.
“È bello che dopo un paio di anni di lavoro investigativo, abbiamo finalmente raggiunto l’obiettivo di espandere l’OBOS Damallsvenskan a 14 squadre. Questo dovrebbero rendere le due leghe ancora più attraenti per il pubblico, i media e i partner” ha commentato Sören Gustafsson, vicepresidente di Elitfotboll.
“Con un’espansione delle squadre del genere saranno offerte più opportunità di partita di ‘buona qualità’, la tendenza è che Elitettan diventerà più forte e questo significherà che squadre ancora più forti approderanno in OBOS Damallsvenskan. Penso che possa essere un ottimo modo per sviluppare il calcio femminile svedese” ha affermato Gunnar Källsten, manager del club di IK Uppsala Football.
“Con la decisione presa di espandere il campionato, l’OBOS Damallsvenskan otterrà più partite di buona qualità, che andranno a vantaggio dello sviluppo delle giocatrici e del calcio femminile svedese in generale” ha commentato Stefan Alven, Sports Manager per Elite Football Women.
Photo Credit: Bildbyrån