Emily Gielnik approderà nella massima serie svedese, la Damallsvenskan, dopo aver firmato con il Vittsjö GIK, club con sede nell’omonima città Vittsjö.
L’attaccante delle Matildas ha giocato con i giganti tedeschi del Bayern Monaco nell’ultimo campionato 2019-20. Gielnik si è poi separata dal club alla scadenza del suo contratto il mese scorso.
L’australiana si sta attualmente riprendendo da un difficile infortunio, ed ha riferito alla testata australiana The Women’s Game che trarrà maggior beneficio dalla certezza di dover militare in un club europeo più piccolo e quindi in un campionato ridotto, rispetto alla forte pressione subita in Germania dopo l’infortunio.
Gielnik, prima di trasferirsi in Europa, ha giocato per il Melbourne Victory (stagione 2018-19), dopo otto lunghi campionati giocati con la maglia del Brisbane Roar.
Gielnik aveva avuto in precedenza esperienze europee con gli Avaldnes nella Toppserien norvegese nel 2017 e con il Liverpool FC nella FAWSL inglese nel 2012.
Dopo essere tornata in Australia dopo l’esperienza tedesca, Gielnik tornerà di nuovo in Europa per unirsi al Vittsjö GIK.
Finora la squadra svedese ha giocato quattro partite dall’inizio del campionato di Damallsvenskan, pareggiandone una e perdendone tre. Attualmente siedono in decima posizione, su dodici club.
Photo Credit: wikimedia