La finestra di trasferimento in Svezia si è chiusa l’11 agosto. Con metà della stagione  ormai giocata, e in questo periodo di calciomercato sei squadre su undici hanno rafforzato le loro formazioni, tra questi arrivi abbiamo diverse calciatrici della NWSL desiderose di giocare nella Damallsvenskan.

KIF Örebro

La nazionale canadese Lindsay Agnew si unirà al KIF Örebro per il resto della stagione. Agnew è un terzino di 25 anni che arriva in prestito dal North Carolina Courage. In una dichiarazione ufficiale sul sito web del club, la canadese afferma che non vede l’ora di giocare in Europa per la prima volta nella sua carriera.

Växjö DFF

Phoebe McClernon è stata arruolata dall’Orlando Pride a gennaio, ora, il giovane difensore cercherà di aiutare il Växjö DFF a raggiungere la salvezza dalla retrocessione.

FC Rosengård

Un altra giocatrice dell’Orlando Pride e capitano della Nuova Zelanda, Ali Riley, si è unita ai campioni in carica dell’FC Rosengård. Durante le sue ultime interviste Riley si è assicurata di mostrare il suo apprezzamento per l’opportunità che le è stata data: “È incredibile essere di nuovo qui, in Svezia e nell’FC Rosengård. Ho sempre voluto tornare qui e non avrei mai immaginato che sarebbe successo, soprattutto in queste circostanze. Ora che è successo, sono molto grata ad entrambi Orlando Pride e Rosengård per aver reso tutto questo una realtà”.

Vittsjö GIK

Vittjö GIK è una delle squadre in Svezia che ha subito il maggior numero di infortuni tra le sue giocatrici. Dopo un inizio di stagione molto faticoso, il Vittsjö si trova ora al nono posto in classifica e ha anche rafforzato la propria squadra con due giocatori della NWSL: la nazionale canadese Rebecka Quinn dell’OL Reign ed Elizabeth Eddy dello Sky Blue FC. Quinn gioca come centrocampista sia nell’OL Reign che nella nazionale canadese, mentre Eddy può giocare sia come difensore che come centrocampista.

Kristianstads DFF

Un’altra squadra che è stata sfortunata con gli infortuni è il Kristianstads DFF. Hanno quindi approfittato anche loro per prendere in prestito due giocatrici dalla NWSL: Lauren Barnes dell’OL Reign e Hailie Mace del North Carolina Courage. Barnes ha rappresentato gli Stati Uniti nelle squadre nazionali U20 e U23 e nel 2016, è stata nominato “Defender of the Year” nella NWSL. Mace viene invece dal North Carolina Courage e ha già giocato in Svezia quando ha rappresentato l’FC Rosengård nel 2019. Hailie è una giocatrice versatile e può giocare sia come difensore che come attaccante. Ha rappresentato sia la squadra statunitense U23 che la nazionale maggiore degli Stati Uniti.

Linköpings FC

Dopo un inizio di stagione molto positivo, il Linköping ha avuto alcune battute d’arresto e la serie di vittorie si è interrotta. A causa degli infortuni subiti da sei delle loro giocatrici, tre delle quali a lungo termine, il club ha ingaggiato Rachel Hill, attaccante dei Chicago Red Stars e la nazionale giapponese Yuka Momiki, centrocampista dell’OL Reign. Hill è un attaccante di talento che ha giocato sia per la nazionale U20 che per quella U23 negli Stati Uniti. Prima di entrare a far parte dei Chicago Red Stars Hill ha giocato per l’Orlando Pride, ed è poi stata ceduta in prestito al Perth Glory nella W-league australiana durante le stagioni 2017/2018 e 2018/2019.

Göteborg FC

Emily Sonnett, difensore dell’Orlando Pride, ha firmato con un contratto a breve termine con il Göteborg FC, attuale leader della Lega svedese. La nazionale statunitense ha accettato di unirsi al Göteborg per il resto della stagione. Sonnett ha collezionato 45 presenze in nazionale per l’USWNT e ha fatto parte della squadra vincitrice della Coppa del Mondo 2019 in Francia.

Photo Credit: WOMEN’S FOOTBALL VAVEL