Djurgården-Växjö (2-1)
Dopo due sconfitte consecutive in campionato, il Djurgården ha cercato di ritrovare la ‘pista vincente’. E questo sabato ha ospitato il Växjö in casa sua, lo Stockholm Stadium. Al decimo minuto, l’attaccante del Djurgårds Linda Motlhalo ha subito un fallo in aerea di rigore da parte di Jennie Nordin, che è stata espulsa. La centrocampista olandese Sheila van den Bulk è arrivata sul dischetto e ha portato la sua formazione in vantaggio per 1-0. Il secondo gol è arrivato con Van den Bulk solo un quarto d’ora dopo. Olivia Schough ha liberato l’olandese in profondità, che smarcando il portiere ha portato il Djurgårds sul risultato di 2-0. Il risultato è rimasto invariato fino all’inizio del secondo tempo, quando Ini-Abasi Umotong ha accorciato le distanze e il portiere del Djurgårds, Katherine Larsen, non ha potuto fare nulla sul gol. Nonostante questa scintilla iniziale, il Växjö non è riuscito a segnare il gol del pareggio e la partita è terminata con il risultato di 2-1 per il Djurgården. Nella prossima giornata il Djurgården incontrerà il Kif Örebro in trasferta, mentre il Växjö affronterà il Piteå in casa.

Vittsjö-Piteå (0-0)
Il Vittsjö aveva bisogno di una vittoria per agganciare le squadre al vertice, ma lo scontro con il Piteå (al decimo posto in classifica) si è concluso con un pareggio senza gol. Dopo un’inizio di Damallsvenskan da incubo, il Vittsjö ha giocato le sue carte correttamente avvicinandosi sempre più alla vetta della classifica. Prima della trasferta con il Piteå, la squadra svedese aveva vinto ben quattro degli ultimi cinque incontri. Ma la buona forma delle ospiti non è bastata, e il primo tempo è finito a reti inviolate. Durante i restanti 45 minuti, nessuna delle due squadre è stata in grado di segnare ed aggiudicarsi i 3 punti così la partita è finita 0-0. Questo pareggio significa che il Vittsjö, che è ancora al quinto posto, ha perso ulteriori punti nei confronti delle squadre in cima alla classifica. Mentre per quanto riguarda il Piteå, la squadra ha preso le distanze da Växjö e Uppsala.

Kristianstad-Örebro (4-2)
La scorsa settimana, il Kristianstad è caduto in modo inaspettato contro il Växjö, ultimo in classifica. Ma durante l’ultima giornata giornata di Damallsvenskan, la squadra si è ricattata dalla precedente prestazione e ha vinto 4-2 (segnando tutti e quattro i gol nel primo tempo). E’ stato proprio il Kristianstads ad essere una delle grandi sorprese della stagione 2020 di Damallsvenskan. AL gol Già Maja Bodin, che ha aperto la strada verso la vittoria, la norvegese Therese Sessy Åsland, Anna Welin e Jutta Rantala. Alla fine del primo tempo, il risultato della partita è stato 4-1. Nei restanti 45 minuti, l’Örebro ha accorciato le distanze con un gol di Frida Skogman e la partita è finita 4-2. Il Kristianstad, terzo in classifica, incontrerà le campionesse del Rosengård nel prossimo turno di campionato. L’Örebro, invece, affronterà Djurgården in casa.

Umeå IK-Kopparbergs/Göteborg (0-2)
Già dopo 11 minuti è arrivato il vantaggio del Göteborg FC, Rebecka Blomqvist ha attraversato la linea di fondo ed è riuscita a segnare l’1-0.  La squadra ospite ha dominato il primo tempo, ma non sono è più riuscita a segnare, il che significa che i primi 45 sono finiti 1-0. Il secondo tempo non ha accresciuto il ritmo della gara, e anche se l’Umeå ha giocato un secondo migliore rispetto al primo tempo, la squadra di casa è arrivata nello specchio della porta con pochi tiri. Filippa Angeldal del Göteborg ha quindi sfruttato un buon fallo e ha portato la sua formazione sul 2-0 con un rigore all’89’ che ha definitivamente chiuso il match. La partita è finita 2-0 per Kopparbergs/Göteborg, che con questa vittoria inizia a spaventare il Rosengård. La squadra ha ora 41 punti in 17 partite, un punto in più delle campionesse del Rosengård (al secondo posto).

Linköping-Rosengård (2-2)
Dopo aver portato a casa un frustrante 0-0 contro l’Umeå la scorsa settimana, il Rosengård si è arrestato nuovamente in questa giornata ottenendo un secondo pareggio contro il Linköping. Con queste due giornate “sprecate”, le avversarie del Göteborg hanno sfruttato la situazione e hanno preso il comando del campionato. Nonostante le ragazze ospiti abbiano dominato il primo tempo alla Malmö Arena, creando il maggior numero di occasioni, è stato Linköping a passare in vantaggio poco prima dell’intervallo. Su un corner,  il difensore Nilla Fischer ha segnato l’1-0 per la squadra di casa. E a soli cinque minuti dall’inizio del secondo tempo, il Linköping ha allungato il proprio vantaggio. Uchenna Kanu ha trovato Alva Selerud in profondità, che è ha portato il risultato sul 2-0. Il Rosengård ha poi dominato il resto del secondo tempo e ha creato il maggior numero di occasioni, e poco più di nove minuti dopo il 2-0 le campionesse in carica sono riuscite ad accorciare le distanze. Quando Mimmi Larsson del Rosengård si è liberata, il portiere del Linköping Cajsa Andersson è andata troppo oltre, e Fiona Brown ha colto l’occasione del rimpallo per segnare il 2-1. All’81’, Anna Anvegård ha segnato il gol del pareggio su cross di Jelena Cankovic. Nella prossima giornata il Rosengård incontrerà le promesse del Kristianstad, mentre il Linköping incontrerà Eskilstuna in trasferta.

# LAG   M V O F GM IM +/- P
1 Kopparbergs/Göteborg FC
 
17 13 2 2 38 8 30 41
2 FC Rosengård
 
17 12 4 1 47 9 38 40
3 Kristianstads DFF
 
17 10 3 4 33 25 8 33
4 Linköpings FC
 
17 9 3 5 25 24 1 30
5 Vittsjö GIK
 
17 7 3 7 24 25 -1 24
6 Eskilstuna United DFF
 
17 6 2 9 28 28 0 20
7 Djurgårdens IF FF
 
17 5 5 7 16 23 -7 20
8 KIF Örebro DFF
 
17 5 4 8 18 29 -11 19
9 Umeå IK FF
 
17 5 4 8 17 28 -11 19
10 Piteå IF DFF
 
17 4 4 9 17 28 -11 16
11 Växjö
 
17 4 3 10 12 29 -17 15
12 IK Uppsala Fotboll
 
17 3 1 13 19 38 -19 10

Photo Credit: Fotbol Skanalen