Il calciomercato della Damallsvenskan si aprirà ufficialmente il 9 gennaio, in coincidenza della ripresa degli allenamenti delle squadre in vista della nuova stagione, e si chiuderà il 31 marzo, in concomitanza con la fase decisiva della Svenska Cupen. Nel frattempo, le società hanno approfittato del mese di dicembre per salutare alcune giocatrici della vecchia guardia ed effettuare i primi colpi.
Le neopromosse si sono subito portate avanti per confermare chi le ha aiutate a salire in Prima Divisione, salutando alcune giocatrici che lasciano spazio ai rinforzi per la lotta salvezza. L’AIK Solna saluta Hedda Johansson, Arsema Weldai, Emma Kimmel, Mercy Söderling, Rubi Jansson, Linnea Wennberg e Piyatida Somkumpee. Rinnovo biennale per Jennie Nordin, Adelisa Grabus e Serina Backmarck. Per quest’ultima, portiere, ben 15 clean sheet nella passata Elittetan. Nova Selin è promossa in prima squadra, mentre per il mercato in entrata arriva Olivia Lindstedt dal Rosengård, e soprattutto c’è il ritorno a “casa” – dopo l’esperienza al Linköping – per Felicia Saving, che all’AIK è cresciuta calcisticamente. Ai primi di gennaio saluta anche Matilde Nildén. L’attaccante classe 2004, sorella di Amanda (Juventus), ha firmato un contratto con il BK Häcken.
Per il Trelleborgs, si ritira a soli 23 anni Elisa Lang Nilsson, che aveva subito un brutto infortunio al legamento crociato, e durante la convalescenza ha riflettuto molto sulla strada da intraprendere. Lasciano anche, stavolta per espirazione del contratto, Tilde Olsson, Erika Nykjaer, Johanna Lindblom, Matilda Andersson, Clara Rengso ed Evelina Petterson. Ricco mercato in entrata per le Azzurre, che firmano Moa Karlsson dal Vittsjö, Ida Garmfors della Nazionale F-05 (il corrispondente della nostra U19), Amanda Olsson dal Bromölla, Thelma ed Erica Persson Welin dal Malmö, Thea Birgerud dal Växjö, Ebba Steen dal Söndra Sandby IF, oltre a Lova Sternfeldt, Linnea Prembrant e Sofie Rewucha. Rinnovi contrattuali per Edina Filekovic, Viktoria Persson e Jennifer Lilliehöök.
Il Brommapojkarna, salvatosi al playout, opta per il rinnovo dell’ossatura principale della propria rosa. Estensione di contratto per Anna Koivunen (5 clean sheet in 11 presenze dal suo arrivo in estate), Line Wessman (a segno nel 6-0 con l’Alingsås), l’esperta Fanny Hjelm Rönnlund, Frida Thörnqvist, Ellen Toivio, Ida Bengtsson, Klara Andrup, Elsa Karlsson, Wilma Wärulf ed Alice Ahlberg. Salutano il club Saga Swedman, Mathilda Johansson Prakt, Nichole Persson, Filippa Wallén e Tuva Norell. Gli acquisti sono rappresentati da Emilia Hjertberg ed Ellinor Johansson.
Per le campionesse in carica dell’Hammarby, dovrebbe essere confermata in toto la rosa che ha conquistato la scorsa edizione, più altri rinforzi in vista dei preliminari di Champions League per il prossimo autunno. William Strömberg è stato firmato in qualità di secondo allenatore. Dal Rosenborg arrivano due centrocampiste: Emilie Joramo (classe 2002) ed Anna Jøsendal (classe 2001). Per le uscite, la partenza di Matilda Vinberg rappresenta la separazione più dolorosa, per una calciatrice che ha disputato 3 stagioni, e nell’ultima ha contribuito alla conquista di Coppa e Campionato. Se non altro, sarà sostituita da Lennartsson, per il primo grande colpo del 2024. Da capire chi rimpiazzerà Madelen Janogy, passata alla Fiorentina. Per il BK Häcken, gli addii di Molly Johansson, Hanna Lofthammar e Wilma Lantz, sono compensati dall’arrivo di Alice Bergström dal Djurgården, e dal rinnovo dell’ex Pomigliano Aivi Luik, oltre – come scritto prima – a Matilde Nildén.
Il Rosengård, che riparte dal deludente settimo posto della passata stagione, firma Anni Hartikainen dalle finlandesi del KuPS Kuopio, assieme a Filippa Sjöström, considerata un talento del calcio svedese. La partenza più importante è rappresentata dall’addio di Fiona Brown, che lascia dopo 6 stagioni ricche di soddisfazioni (3 Damallsvenskan e 2 Svenska Cupen). Ai saluti anche Ieva Cederström e Matilda Kristell. Dal punto di vista societario, le Blu firmano una storica partnership con Adidas, mentre Jessica Stegermeier è stata nominata “responsabile della sostenibilità” per proseguire l’impegno della società in ambito sociale.
Il Kristianstads invece, saluta dopo 15 anni l’allenatrice Elísabet Gunnarsdóttir, assieme alle esperte giocatrici Mia Carlsson – anche lei dopo 15 anni – e Therese Ivarsson, che dopo 12 stagioni in maglia Arancio appende gli scarpini al chiodo. Finisce dunque un’era, e il nuovo corso sarà rappresentato da un nuovo duo alla guida della squadra. Saranno Daniel Angergård e Johanna Almgren ad allenare il Kristianstads nel 2024. Con loro, arrivano quattro nuove calciatrici, la più importante Clare Polkinghorne, australiana classe 1989 che arriva dal Vittsjö dopo il quarto posto al recente Mondiale. Si uniscono al club anche Katla Tryggvadóttir (dal Throttur Reykjavik), Emma Broddheimer (dall’IFK Göteborg) ed Emmy Olofsson (dal Bromölla). Rinnovano Tilda Persson (che ha raggiunto il traguardo delle 100 presenze), Julia Andersson, Josefin Harrysson, Tilda Sandén, Moa Olsson, Emmy Thyberg, Alice Nilsson, Emmi Alanen e Tabby Tindell.
Il Linköping, terzo un anno fa, perde tre pedine fondamentali del suo scacchiere. Salutano infatti (oltre a Saving, passata come detto all’AIK) Yuka Momiki, Stinna Lennartsson (Hammarby) e Johanna Alm, che dovranno essere rimpiazzate con innesti di altrettanta qualità. Per il momento, la società ha tesserato Irene Dirdal (dalle norvegesi del Lilleström, LSK) e Vilma Koivisto dalle rivali del Norrköping. Jonne Kunnas è il nuovo assistente allenatore, mentre Nellie Karlsson e Delaney Baie Pridham hanno rinnovato il proprio contratto.
Il Norrköping tessera Maja Regnås Valcic dall’Örebro, Elin Rombing dall’Uppsala e Fanny Andersson dal Piteå. Lascia invece il club Clara Flenhagen, dopo 103 presenze, e come scritto sopra Vilma Koivisto.
Più attivo il KIF Örebro, che ne ha approfittato per rinnovare lo staff tecnico e i contratti di Ida Björnberg, Ebba Cabander e Regan Steigleder. Ai saluti Selma Rajakangas, Emilia Pelgander, Hannah Davison, Jenny-Julia Dajielsson, Louise Lillbäck, Emma Peuhkurinen, Nathalie Hoff Persson (passata al Malmö), Audrey Harding ed Heidi Kollanen, quest’ultima ex Tavagnacco. In entrata invece, Áslaug Dóra Sigurbjörnsdóttir (dalle islandesi del Silfoss), Molly Johansson (dall’Häcken), Wilma Öhman (che torna dopo l’esperienza al Kristianstads, terminata in aprile per un grave infortunio al ginocchio), Beatrice Gärds (dall’Uppsala), Amanda Altheden (dal Växjö), Nora Hannes Håheim (dalle norvegesi dell’AaFK), ed infine Sanni Sofia Ojanen e Minea Lassas. Il cerchio si chiude con la promozione di Stina Dahlmaan in prima squadra.
Il Djurgården invece non ha annunciato né acquisti né rinnovi, per una squadra che sta operando un lungo rinnovo per cercare di diventare di più di una squadra che lotta per la salvezza. Salutano calciatrici molto importanti come Hayley Dowd, Lova Lundin, Portia Boakye, Kamilla Karlsen, Sanna Kullberg, Julia Walentowicz, Tilde Lindwall ed Alice Bergström.
Il Vittsjö invece, dopo essere riuscito a recuperare il debito di 87mila euro, ha annunciato la campagna acquisti di questa sessione invernale. Approdano al comune di Hässleholm, Heidi Kollanen, Cajsa Rubensson, Linda Sällström, Tanya Boychuk ed Olivia Wänglund. Rinnovano per una stagione l’allenatore Thomas Mårtensson e la centrocampista Nellie Persson.
Il Växjö è stata un’altra delle società molto attive. In questo mese ha annunciato i rinnovi di Emma Pennsäter (la capitana), Heidi Ellingsen, Elin Nilsson ed Alexandra Jonasson, oltre alla promozione in prima squadra di Thea Öhman e Freja Ekstrand. Salutano Amanda Altheden, Louise Högrell, Maria Møller Thomsen, Juliette Kemppi, Tekla Höckert, Thea Birgerud ed Hensley Hancuff. La società nerazzurra ha inoltre annunciato che Ella Nilsson e Hilda Gahnsby Dahl giocheranno in prestito questa stagione, senza rivelarne per ora la destinazione. Le entrate sono rappresentate dagli innesti di Maja Bay Østergaard, Maria Kunštek e Bryndís Arna Níelsdóttir, oltre all’aver tesserato due giovani promettenti come Emma Holmqvist (17enne arrivata dall’Husqvarna) e Victoria Svanström (18enne ex IFK Göteborg).
Chiudiamo con il Piteå, quarto lo scorso anno, che ha annunciato solo Saga Swedman (arrivata dal BP) come innesto, oltre ai rinnovi di Emma Viklund, Àsla Johannesen, Samantha Leshnak Murphy, Thea Eriksson e Linnea Westbom. In partenza Katrina Guillou, Franny Andersson e Judith Eklund.