La Damallsvenskan riparte dopo gli eventi della finale di Coppa con gli eventi della 4a giornata. Un turno che sin dal sabato regala sorprese e spettacolo. Anzitutto, nell’anticipo tra AIK Solna e Norrköping, le ospiti vincono 3-2 grazie ad un autogol di Olsson che sblocca il pomeriggio. Pareggia Reidi al 23′, poi la solita Kanutte Sørensen trova il 3-1, che Fischerová riapre parzialmente al 55′. Segue l’emozionante derby di Stoccolma tra Hammarby e Djurgården, vinto dalle padroni di casa 4-1. Sbloccano però le ospiti con Almqvist al 21′, prima della rimonta guidata da Wangerheim e Carlsson, che già nella prima frazione ribaltano il match. È poi una doppietta di Jøsendal a fissare il punteggio finale.

Clamoroso colpo del Växjö sul Trelleborgs, non tanto per il punteggio (2-1) o per lo svolgimento della partita in sé, ma quanto per la proiezione che la vittoria ha sulla classifica delle Nerazzurre, ora quarte. La rete di Sternfeldt al 64′ apre per le neopromosse, poi rimonta Dupuy, che tra l’83’ e il 92′ confeziona la rimonta e suggella un grande avvio di 2024. Annata che per ora non arride all’Orebrö, che per la terza partita in quattro giornate cede a recupero scaduto, stavolta inchinandosi al gol di Boychuk che regala tre punti al Vittsjö.

2024 disastroso per il Linköping, che peraltro in autunno dovrà affrontare i preliminari di Champions League, rappresentando per ora un avversario abbordabile. Poco da aggiungere al 6-1 che gli rifila il Rosengård. Kadowaki, un rigore di Schough, la doppietta di Tanikawa, Seger e Holdt vanificano il momentaneo pari di Dirdal, e lanciano le pluricampionesse verso il riscatto. Linköping in zona retrocessione, il che la dice lunga sulla situazione.

L’Häcken supera 2-0 il Brommapojkarna con la doppietta di Bergström tra il 64′ e l’85’, il Piteå invece cede 2-1 al Kristianstads con Tindell e Tryggvadóttir che, in due minuti, confezionano la rimonta al gol di Eriksson al 10′.

CLASSIFICA DAMALLSVENSKAN DOPO LA 4a GIORNATA

Rosengård e Hammarby 12, Häcken 10, Växjö 9, Norrköping e Djurgården 7, Kristianstads e Vittsjö 6, Brommapojkarna e Piteå 4, Linköping 2, Trelleborgs 1, Örebro e AIK Solna 0.