La Damallsvenskan torna protagonista con l’apertura della stagione 2024, che regala una 1a giornata da brividi e colpi di scena. E come non potrebbe essere, avendo concluso la precedente stagione con tutto aperto (Kalmar a parte) fino all’ultima giornata. Il modo migliore per ricominciare con il fascino intatto e tanti volti nuovi.

E i risultati del primo turno fanno ben sperare per una stagione ancora più bella e spettacolare della precedente. Anzitutto già la prima sorpresa arriva dall’anticipo che dà il “la” al nuovo anno. Il Brommapojkarna, poco convincente nel pre-campionato, ferma il Linköping (terzo un anno fa) sullo 0-0, per un risultato che fa morale. Il vero valore in campo uscirà fuori verso la fine del girone di andata come succede comunque nei campionati equilibrati, ma sicuramente le Rossonere portano a casa un punto importantissimo.

HÄCKEN E HAMMARBY: 3 PUNTI NEL RECUPERO

L’Häcken e l’Hammarby, le duellanti della passata Damallsvenskan, aprono la stagione più o meno allo stesso modo. Le Biancoverdi rischiano di farsi fermare sullo 0-0 dall’Örebro, ma la rete al 95′ di Joramo regala i tre punti alla squadra di Stoccolma.

Più complicato il percorso delle Giallonere, che aprono con Schröder al 27′ (primo gol della stagione) ma poi rischiano di farsi scappar via la gara. Kanutte Sørensen pareggia al 39′, ed è poi Leidhammar al 55′ a riequilibrare la situazione per il Norrköping, dopo che Schröder ad inizio ripresa aveva nuovamente riportato avanti l’Häcken.

Le ospiti però, subito dopo aver pareggiato, trovano il 3-2 ancora con Kanutte Sørensen, risultato che viene difeso sino al 93′. Nel recupero, nello spazio di due minuti, prima Larisey pareggia al 94′, poi è ancora Schröder ad andare a segno (tripletta personale a 17 anni nel giorno del suo compleanno), dando i tre punti alla squadra di Lind e fissando un 4-3 che ha comunque dell’incredibile.

LE ALTRE PARTITE

Nella giornata di sabato, comodo 2-0 del Djurgården sul neopromosso Trelleborgs. Con una rete per tempo, Åsland e Koyama aprono positivamente la stagione delle Stoccolmesi. La domenica vede invece il 3-1 esterno del Kristianstads ad Almänna contro l’AIK Solna, determinato dalle reti di Tindell, Tryggvadóttir, che in 34 minuti risolvono la pratica. Seguono due autoreti: al 36′ Polkinghorne sembra riaprire la gara per la squadra di casa, l’autogol di Engström all’80’ chiude il match.

In contemporanea va in scena un’altra gara ricca di reti e colpi di scena, quella tra Piteå e Växjö. Viklund apre subito per le Biancorosse, poi rimontano un rigore di Russell e un altro gol dell’ex Serie A Dupuy. Nella ripresa, un rigore di Imo al 56′ e la segnatura di Henriksson all’85’ ribaltano la sfida e danno i tre punti alla squadra di casa. Chiude il 5-0 del Rosengård sul Vittsjö, con le marcature di Schough (rigore al 26′), delle giapponesi Tanikawa (31′) e Kadowaki, che nel lungo recupero fissa il 3-0 con cui chiude il primo tempo. Nella ripresa, Öling al 55′ e Larsson all’83’ fissano l’ampio risultato. È il ritorno delle pluricampionesse? Lo scopriremo durante la stagione.

I RISULTATI

13/04 ore 13 Brommapojkarna-Linköping 0-0

13/04 ore 15 Djurgården-Trelleborgs 2-0

Häcken-Norrköping 4-3

Örebro-Hammarby 0-1

14/04 ore 13 AIK-Kristianstads 1-3

Piteå-Växjö 3-2

14/04 ore 15 Rosengård-Vittsjö 5-0

LA CLASSIFICA

Rosengård, Kristianstads, Djurgården, Häcken, Hammarby 3, Brommapojkarna e Linköping 1, Norrköping, Örebro, Kristianstads, Trelleborgs e Vittsjö 0.