Mancano solo 7 giornate al termine della Damallsvenskan. Il Rosengård osserva le sue rivali dall’alto e, matematicamente parlando, ha già in tasca la vittoria del torneo. Sarà battaglia fino all’ultimo, invece, tra Häcken e Hammarby per il secondo posto.
Ad aprire le danze della 19a giornata è stato proprio l’Hammarby che ha rifilato una manita al malcapitato Brommapojkarna. Nell’anticipo di venerdì, l’attuale terza forza del campionato ha dominato in lungo e in largo per l’intera durata del match. La prima rete è stata messa a segno da Tandberg al 5′, seguita da quella di Blakstad al 9′. L’attaccante svedese punisce ancora direttamente da centrocampo al 43′, mettendo a segno una doppietta e salendo a quota 11 gol. Nel secondo tempo, l’Hammarby continua a spingere e al 73′ Westin aggiunge il proprio nome al tabellino del match. C’è gloria anche per Holmberg all’83’, con la complicità del portiere avversario Koivunen, protagonista di una papera clamorosa.
Nella giornata di sabato, il Kristianstad ottiene la terza vittoria consecutiva, questa volta ai danni dell’AIK. Wickenheiser e Nilsson firmano il doppio vantaggio al 18′ e al 21′. Nella ripresa, le padrone di casa giocano sul velluto e trovano il gol del 3-0 al 76′ con Eriksdottir. Inutile la rete in contropiede finalizzato da Olsson all’80’, Tryggvadottir cala il poker al 90’+3 e l’AIK rimedia la quinta sconfitta consecutiva. Non ne può approfittare l’Örebro che di fronte a sè si è trovato il carro armato Rosengård; la capolista non ha avuto pietà e ha rifilato 4 reti alla terzultima in classifica: Tanikawa e Kadowaki nel primo tempo, al 14′ e al 41′ e doppietta di Larsson dopo l’intervallo, prima al 72′ e, in chiusura, al 90’+3.
Vittoria interna e di misura per il Växjö che interrompe la striscia positiva del Pitea, la decide un gol al 71′ della statunitense Russel. L’ultima sfida di sabato ha visto protagonista l’Häcken contro il Norkkoping: alle ragazze allenate da Mak Lind basta un autogol di Hjern, con l’estremo difensore che al 9′ scaraventa goffamente il pallone nella propria porta su calcio d’angolo battuto da Selerud.
Prosegue la striscia di imbattibilità per il Vittsjö, reduce da cinque risultati utili consecutivi. A farne le spese, questa volta, è il fanalino di coda Trelleborg: la formazione della Scania si impone per 1-4 grazie alla doppietta di Ekengren, al 4′ e al 76′, e a quelle di Boychuk e Nyby, rispettivamente al 45′ e al 68′. A nulla è valsa la marcatura di Persson al 58′.
L’epilogo della giornata di campionato è stato il pirotecnico 5-2 tra Djurgården e Linköping: la compagine di Stoccolma ritrova la vittoria che mancava addirittura dal 30 giugno (0-3 contro il Brammopojkarna). Almqvist, Hammarlund (arrivata in estate dalla Fiorentina Women) e Larsson calano il tris nei primi 45 minuti di gioco, Johansson e ancora Larsson calano il poker nella ripresa. Moto d’orgoglio per le ospiti, a segno negli ultimi minuti di gioco con Bjork e Doran.
Classifica: Rosengård 57, Häcken 46, Hammarby 45, Kristianstad 36, Norrköping 30, Piteå 26, Djurgården e Växjö 25, Linköping 22, Vittsjö 23, Brommapojkarna 20, Örebro 12, AIK Solna 11, Trelleborgs 2.