L’Hammarby perde terreno e il Rosengård ne approfitta. La più grande sorpresa della 18a giornata di Damallsvenksan è indubbiamente la sconfitta casalinga della seconda forza del campionato, che scivola così al terzo posto a -12 dalla capolista.

Ad aprire le danze dell’ultimo turno di campionato è stata la consueta vittoria in scioltezza del Rosengård ai danni del Brommapojkarna. Le reti della nipponica Kadowaki al 18′ e della centrocampista danese con il fiuto del gol Holdt al 45’+1 concretizzano il dominio totale delle padrone di casa. Il copione rimane lo stesso anche dopo la ripresa e Larsson cala il tris a 7 minuti dal 90′.

Seconda vittoria consecutiva per il Norrköping. Contro il Växjö basta un gol di Fornses al 10′ per conquistare i tre punti e per consolidare il quinto posto in classifica. Tre punti d’oro anche per l’Häcken, trascinato da una superlativa prestazione dell’ex attaccante della Juventus Women Paulina Nyström. La compagine di Göteborg prende letteralmente a pallonate l’AIK, come dimostrano le statistiche post gara, seppur fallendo un rigore dagli undici metri dopo 15 minuti. La diciottenne Fossdalsa calcia debolmente con il sinistro e Mathyssen Whyman para con facilità. L’Häcken non ci sta e trova il vantaggio al 30′ con Nyström e il raddoppio al 39′ grazie ad Anvegard. Nella ripresa, arriva la doppietta personale per l’attaccante svedese, servita impeccabilmente da Nyström al 53′. Al 76′ c’è gloria anche per Fossdalsa e lo splendido assist arriva, ancora una volta, dai piedi dell’ex bianconera.

Il Vittsjö non va oltre lo 0-0 contro il Djurgården e ottiene il secondo pareggio a reti bianche nel giro di sei giorni. Nulla da fare per il Trelleborg, sconfitto in trasferta dal Piteå andato a segno con Swedman, Johanneses e Astrom. Inutile il gol del momentaneo pareggio di Prambrant. Chiude la giornata la clamorosa sconfitta dell’Hammarby contro il Kristianstad. Le padrone di casa passano in vantaggio dopo 14 minuti con Tandberg, ma il pericolo è dietro l’angolo e, sfortunatamente, al 32′ Carlsson devia nella propria porta un traversone dalla sinistra. Grande equilibrio nel secondo tempo, interrotto da un magnifico tiro a giro di Eiriksdottir al 79′. Hammarby beffato e superato in classifica dall’Häcken.

Classifica: Rosengård 54, Häcken 43, Hammarby 42, Kristianstad 33, Norrköping 30, Piteå 26, Linköping, Växjö e Djurgården 22, Brommapojkarna e Vittsjö 20, Örebro 12, AIK Solna 11, Trelleborgs 2.

 

 

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.