Continua l’inarrestabile corsa del Rosengard. Dopo la 17a giornata di Damallsvenskan, la capolista consolida il primo posto e si avvicina sempre più concretamente alla vittoria del titolo.

La squadra di Malmö ha letteralmente strapazzato l’AIK Solna, penultima in classifica, con un netto 5-1 dal profumo di fiori di loto. La giapponese Mai Kadowaki, infatti, ha messo a segno una doppietta nel giro di 15 minuti e la connazionale Momoko Tanikawa le ha servito un assist, oltre ad aver realizzato il quarto gol della gara. Ci ha pensato Rebecca Knaak ad aprire le marcature, mentre la quinta rete per la squadra ospite è uno sfortunato autogol di Jennie Nordin.

Non c’è pace per il Trelleborgs, letteralmente annegato negli abissi della classifica. Un’altra sconfitta per il fanalino di coda, a digiuno di punti dalla 10a giornata, questa volta contro il Norrköping. Doppietta di Sara Fornes e momentaneo gol del pareggio di Viktoria Persson. Frenata inaspettata per l’Häcken, fermato da un pareggio a reti bianche contro il Piteå nonostante le numerose conclusioni in porta effettuate soprattutto nl secondo tempo. Si conclude con il medesimo risultato l’equilibrato match tra Linköping e Brommapojkarna.

Dopo 5 giornate, ritorna alla vittoria il Kristianstads che sale a quota 30 punti. La doppietta di Hlin Eiriksdottir e un gol della giovanissima Katla Tryggvadottir schiantano l’Örebro, che aveva agguantato il pareggio al 67′ con Katla Thordardottir. Non coglie l’occasione il Vittsjö, quartultimo con 7 punti di vantaggio proprio sull’Örebro, che in casa del Växjö non va oltre lo 0-0. Non perde terreno l’Hammarby, abile a chiudere i giochi contro il Djurgården nel primo tempo con una doppietta di Cathinka Tandberg.

Classifica: Rosengård 51, Hammarby 42, Häcken 40, Kristianstads 30, Norrköping 27, Piteå 23, Linköping 22 e Växjö 22, Djurgården 21, Brommapojkarna 20, Vittsjö 19, Örebro 12, AIK Solna 11, Trelleborgs 2.

Niccolò Larocca
Nato il 6 agosto 1995. Laurea triennale in Lingue e letterature straniere presso l’Università degli studi di Milano conseguita nel 2019 e master di giornalismo multimediale presso la 24 Ore Business School completato nel 2024. Da sempre appassionato di calcio e sport, con le sue dinamiche e le sue storie da raccontare. Credo nei valori che accompagnano il calcio femminile e nella sua potenziale crescita.