Con un vantaggio di quattro punti in classifica e una sola giornata rimanente nella stagione 2020 di Damallsvenskan, il Göteborg FC si è assicurato il suo primo storico titolo, migliorando il doppio secondo posto raggiunto in entrambe le due stagioni precedenti.
ll Göteborg FC inoltre è rimasto imbattuto in tutte le ultime otto partite di campionato, consentendo un solo gol nell’arco di tempo. La squadra dell’omonima città ha conquistato 51 punti nelle 21 totali partite di Damallsvenskan
La fine del campionato era ormai delineata da qualche settimana, anche se ci sono ancora dubbi sulle retrocessioni. Il Göteborg FC, grazie alla lunga striscia positiva di riusltati, si era assicurato una possibile incoronazione ancora prima dell’ultimo turno da giocare, ma grazie alla schiacciante vittoria di questo sabato sul Linköping, il cui match è finito per 7-0, la prima posizione è divenrtata ufficiale. Nel match alla Linköping Arena sono adate al gol rispettivamente P. Hammarlund (11′), F. Angeldahl (29′), V. Bøe Risa (50′), (57′), N. Kuikka (59′), E. Koivisto (76′), S. Blackstenius (80′).
Per ovvie ragioni, le giocatrici erano felicissime e in festa dopo il fischio finale. Di fronte alla stampa in loco, si sono quindi alternate per rendersi omaggio l’una all’altra e al loro team building. E sui social, gli omaggi sono continuati, anche da parte dei club avversari. Inoltre la Federcalcio norvegese ha mandato le proprie congratulazioni alla bomber Vilde Böe Risa, mentre la Federcalcio olandese si è congratulata con il portiere Loes Geurts. Le congratulazioni sono continuate a piovere sui social per la migliore squadra di calcio del paese.
Photo Credit: Göteborg FC Twitter