La battaglia finale per la vittoria della Damallsvenskan svedese sarà piena di colpi di scena, con una squadra che ha la possibilità di vincere il suo primo “oro” nel campionato svedese, e al contempo ben cinque squadre che rischiano di retrocedere.
Con soli due turni ancora da giocare il Göteborg è in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sul Rosengård. Sabato la squadra affronterà il Linköping in trasferta e, se vincerà, saranno ufficialmente campionesse di Svezia. “Queste sono le partite che desideri e che ami giocare, la squadra è carica e faremo di tutto per portare a casa il titolo” dice la bomber del Göteborg Pauline Hammarlund a SVT Sport.
Dietro Göteborg e Rosengård, c’è il Kristianstad, la cui formazione ha un’occasione d’oro per assicurarsi l’ultimo posto europeo, in competizione diretta con Linköping (al quarto posto) e sarebbe la prima volta nella storia del club a riuscire nell’impresa.
Per quanto riguarda le retrocessioni è già chiaro che Uppsala giocherà nell’Elite la prossima stagione, ma non sarà sola e ci sono diverse posizioni difficili, tra tutte per l’Umeå, penultima, ma anche Djurgården, Växjö e Piteå rischiano di cadere.
L’Eskilstuna è settimo in classifica, con quattro punti di vantaggio sull’Umeå, ed è praticamente salvo. Ma nonostante il fatto che l’Umeå abbia la peggiore posizione di partenza, la squadra ha ancora tutto nelle sue mani. Il Djurgården è avanti di un solo punto e le due squadre si incontreranno domenica per uno scontro-salvezza. Se la squadra di Stoccolma vincerà, si aggiudicherà la permanenza. Il Växjö ha due punti di vantaggio sull’Umeå e affronterà l’Eskilstuna domani. Per il Piteå, sarà invece una partita molto difficile poichè dovrà giocarsela con il Rosengård.
L’ultimo round di Damallsvenskan si giocherà domenica 15 novembre.
Photo Credit: svt Sport