Viktoriia Hiryn, nazionale ucraina, in fuga dalla guerra firma con il Depor nel campionato Reto Iberdrola. L’internazionale, conosciuta come Vika, è nata 21 anni a Novoukrainka, nella Regione del Kirovohrad Oblast, nell’Ucraina centrale. Ha firmato con il Depor fino a fine anno, è ambidestra e giocava nel Ladomyr Volyn nella sua Regione.
Grazie all’intermediazione di Lluis Cortés, ex allenatore del Barcellona ed attuale selezionatore tecnico dell’Ucraina, diverse calciatrici in fuga dal Paese in guerra stanno giungendo in Spagna. La calciatrice ha conosciuto le compagne di squadra sabato prima della sfida contro il Racing féminas di Santander. Vika giocava anche a calcio a 5 prima di dedicarsi al calcio a 11, carriera che proverà a far crescere ancor più nel Depor, a La Coruña, in Galizia, storicamente terra di emigrati, che ultimamente sta accogliendo tante persone che si vogliono rifare una vita in questa magica terra del Nord Ovest della Spagna.
Le gallegas hanno perso 2-0 contro il Racing che ha segnato con Laura Camino e Elena Bahr. Nelle ultime sei sfide il Depor ha perso 3 incontri e ne ha pareggiato 3 ma nonostante tutto è secondo e lotta per risalire nella Primera Iberdrola, dall’anno prossimo campionato professionistico. Il Depor è nel Gruppo Nord della Reto Iberdrola e segue il Levante Las Planas, primo in classifica con 4 punti di vantaggio sulle biancoblu.
Credit Photo: Depor