Dopo 16 anni, la Capitana del Barcellona va via dalla squadra catalana. E partono le lacrime delle compagne per l’addio della ragazza di Terrassa che ha salutato il gruppo con un discorso molto emozionante: “Rendo pubblico che sarà l’ultimo campionato per me nel club. Sono arrivata qui 16 anni fa che ne avevo solo 14 e sono diventata la persona più felice del mondo. Mi sento fortunata a stare qua a salutare quella che è e sarà per sempre la mia casa. Ringrazio il club che mi ha rispettato e capito in tutte le mie fasi, le compagne di squadra, persone con cui ho condiviso la quotidianità. Ringrazio personalmente Xavi Llorens perché ha creduto in me quando ero una bambina e ciò mi ha cambiato la vita e i fans, lo staff e le mie compagne perché come sapete, portare la fascia da capitano è una grande responsabilità per ciò che rappresenta.
Grazie perché assieme siamo riuscite ad essere eterne.”
Vicky Lozada ha anche spiegato i motivi del suo abbandono: “É stata la decisione più difficile della mia vita, pensata da tempo e con tante lacrime ho cercato di rimanere, ma devo essere onesta con me e con voi. É arrivato il momento di chiudere questa tappa, è stato un anno meraviglioso”. Ma Vicky, con un anno di contratto, ha capito che non rientrava più nei piani di Lluis Cortés con un minutaggio troppo basso. “Ci sono stati momenti pieni di dubbi, è difficile ma bisogna capire quando finisce un ciclo ed essere felice. Voglio riprendere a divertirmi con il calcio, non solo la domenica, ma svegliarmi ed essere contenta tutti i giorni”.
Chiude Vicky con un’apertura ad un suo ritorno: “Tornerò, non so come, anche se sarà per prendere un caffè. É casa mia, so che giocherò ancora molti anni a calcio, il futuro non lo so, ma so che sono felice. La Champions era il sassolino che volevo togliermi dopo quello che era successo a Budapest e non potevo aspettarmi un finale migliore”.
E così, il Capitano Vicky Losada, lascia il Barça, proprio dopo la sconfitta contro l’Atlético dopo 758 giorni senza perdere una partita in Spagna. Infatti le catalane hanno avuto il primo blackout e hanno subito diversi goal, ben 4, cosa che non succedeva nella Primera Iberdrola da ben 11 anni. Rimane quindi il record del Levante del 2000-01 quando aveva vinto tutte le partite della Regular Season e dei playoff. Il Barça potrà però superare un nuovo record per mettere un ulteriore sigillo a questa stagione. Infatti le azulgrana nel campionato 2011-12 raggiunsero 94 punti, in questa ne hanno ben 84 e se vincessero le ultime 4 partite, potrebbero chiudere lo score a 96.
Difficilmente le ragazze di Lluis Cortés si lasceranno sfuggire questo obiettivo a meno che il tecnico decida di dare spazio alle ragazze che hanno avuto meno minuti quest’anno e stiamo certi nel dare il giusto omaggio a Vicky Losada, Capitano del Barcellona, azulgrana dal 2005, a cui facciamo i migliori auguri. La calciatrice dovrebbe trasferirsi in Inghilterra al City o all’Arsenal, entrambe rivali del Barça nella prossima Women’s Champions League.
Photocredit: Fc Barcelona Femenì