La bomber Esther González è la vera e propria stella di questo inizio di stagione in Spagna. Finalmente ottiene la convocazione per la Nazionale ed apre le marcature nel grande show iberico contro la Repubblica Ceca. Le altre tre segnature sono tutte di casa blaugrana. A regalare il 4-0 a coach Vidal vanno in rete Patri Guijarro, Aitana Bonmatí e Alexia Putellas.
Le prime due, a 22 anni, stanno raggiungendo l’apice della loro carriera calcistica. Alexia è ormai una grande certezza del Barcellona e della Spagna, forse la giocatrice che sta facendo più differenza attualmente nella Primera Iberdrola.
Ecco le formazioni delle due squadre:
Spagna: Lola Gallardo; Corredera, Paredes, Mapi, Vicente (Alharilla, 78’); Bonmatí, Guijarro, Putellas (Guerrero, 77’); Cardona (Latorre, 60’), Esther (Eizagirre, 59’) e Mariona Caldentey (Athenea, 87’).
Repubblica Ceca: Votikova; Vystejnova, Sonntagova, Bertholdova, Bartonova; Krejcirikova (Slajsova, 74’), Pochmanova (Svitkova, 46’), Cahynova, Szewieczkova (Cerna, 64’); Staskova, Dubcova (Sedlackova, 76’)
Il goal più bello è quello di Alexia Putellas, con una grande volé di sinistro. Le tre centrocampiste del Barça stanno realizzando prestazioni di grande qualità e fanno dire al coach Vidal ai microfoni di As: “Sono molto soddisfatto. É un grande giorno per la Nazionale spagnola. Inoltre, hanno potuto debuttare due calciatrici ed entrambe hanno fatto bene, le voglio fare i miei complimenti. La Repubblica Ceca, anche se si tratta di una squadra forte e rocciosa, non ci ha creato pericoli a palla ferma nè con i suoi schemi“.
Tra le due esordienti della Spagna ecco Athenea del Castillo, calciatrice del Depor, classe 2000, autrice già di due reti l’anno scorso nella Primera Iberdrola e già in goal in questa stagione. La seconda ad esordire è Nerea Eizagirre, centrocampista basca della Real Sociedad, vera sorpresa nelle convocazioni del ct Vilda, che sta facendo ruotare le calciatrici senza per questo abbassare il livello tecnico. La Spagna corre al primo posto in classifica con 13 punti, Polonia e Repubblica Ceca la seguono in classifica rispettivamente con 11 e 10 punti. La Spagna terminerà il suo girone tra il 27 novembre e il 1° dicembre contro Moldavia e Polonia, in attesa di sapere quando recupererà la sfida contro l’Azerbaigian rinviata in precedenza.
Immagine: Selección Española Femenina, Instagram