Il Barça schiacciasassi continua a vincere e spazza via anche l’Alavés 9-1. Tra le inseguitrici, è solo la Real Sociedad a vincere con la doppietta di Nerea Eizagirre e il goal dell’altra bomber Amaiur Sarriegi. Il 2-0 è a firma di Mirari Uria Gabilondo, attaccante, maglia 27, che non fa rimpiangere Nahikari Garcia. L’Atlético lotta ma non riesce ad avere meglio del Madrid CFF. Ancora in rete Deyna Castellanos che insegue le bomber del Barça a 5 goal in classifica marcatrici e di Merel Van Dongen. Per il Madrid CFF ancora in rete Geyse Ferreira su rigore e Gabi Nunes. Sabato ci sarà il Clasico tra Atlético Madrid e Barcellona, il big match tra le favorite del campionato.
Inaspettata sconfitta per il Levante contro un Granadilla in forte crescita. Raquel Pena e Natalia Ramos Alvarez regolano le valenciane. L’altra sorpresa è dell’Athletic che vola al quarto posto battendo un Real Madrid sempre più in crisi con i goal di Ainize Barea e Ane Azkona Fuente, 23 anni, alla terza rete con la maglia delle leonesse. Per le blancas c’è l’attenuante delle assenze per infortunio e della Champions League in settimana.
Nelle zone basse il Sevilla ottiene un’importante vittoria contro il Valencia col goal vittoria dell’ex Zenatha Coleman. Nelle murciélagas ancora in rete Esther Martin-Pozuelo. Anche l’Eibar stravince la sfida salvezza contro il Rayo Vallecano con una grande prova collettiva. Il Betis vince a Huelva e finalmente respira. Il goal vittoria è di Grace Asantewaa, centrocampista ghanese, 20 anni, arrivata quest’anno in Andalusia.
Risultati quinta giornata:
BARCELLONA – ALAVES 9-1
EIBAR – RAYO VALLECANO 4-0
SPORTING HUELVA – REAL BETIS 0-1
ATHLETIC CLUB – REAL MADRID 2-0
REAL SOCIEDAD – VILLAREAL 4-0
VALENCIA – SEVILLA 1-2
MADRID CFF – ATLETICO MADRID 1-2
GRANADILLA – LEVANTE 2-0
Classifica:
Barcellona, Real Sociedad 15
Atlético Madrid 13
Athletic 12
Alavés 9
Levante, Madrid CFF 8
Eibar 6
Granadilla, Real Betis, Sevilla 5
Villarreal 4
Sporting Huelva 3
Real Madrid, Valencia 1
Rayo Vallecano 0
Classifica marcatrici:
Alexia Putellas, Asisat Oshoala 7
Deyna Castellanos (Atlético Madrid) 5
Lieke Martens (Barcellona), Geyse Ferreira (Madrid CFF) 4
Lisa Chamorro (Alavés), Mariona Caldentey, Bruna Vilamala (Barcellona) , Arola Aparicio (Eibar), Angela Sosa (Real Betis), Amaiur Sarriegi (Real Sociedad) 3
Laia Alexandri, Maitane Lopez (Atlético Madrid), Yulema Fuentes (Athletic), Alba Redondo, Estefania Banini, Giovana Crivellari (Levante), Kerolin Nicoli Israel Ferraz (Madrid CFF), Paula Sancho Gonzalez (Rayo Vallecano), Sanni Frannsi (Real Sociedad) 2
Photocredit: Real Sociedad, Twitter