L’Atlético Madrid punta dritto alla prossima Women’s Champions League ben sapendo che le rivali si stanno rinforzando ancora di più. Infatti il Barça sta pescando all’estero, mentre il Real Madrid sta prendendo diverse calciatrici di punta del campionato spagnolo.
Tra gli acquisti della dirigenza colchonera, ecco Maitane López dopo l’arrivo di Sheyla Garcia dal Rayo Vallecano e dell’allenatore Oscar Fernández. Maitane, originaria di Mallorca, non ha rinnovato con la Real Sociedad. Il salto di qualità è arrivato con il Levante dove ha giocato ben 5 stagioni dal 2015 fino alla passata stagione. A 26 anni, la centrocampista rinforza un reparto basilare della squadra nell’attesa del ritorno di Virginia Torrecilla. L’anno scorso con la maglia della Real Sociedad ha giocato ben 30 partite e segnato una rete. Ha vinto l’Europeo under 17 ed è arrivata seconda nel campionato europeo under 19. Ha famiglia di calciatori sia della Real Sociedad che dell’Eibar. Ecco le sue prime dichiarazioni: “Ogni calciatrice nel mondo sa che indossare la maglietta dell’Atlético Madrid è speciale e per me lo sarà di più. Come calciatrice, sono centrocampista difensiva con buon uscita di palla, mi piace essere l’equilibrio della squadra, la bilancia. Mi considero una giocatrice brava tatticamente”.
Tra i rinforzi del mercato, ecco anche Estefanía Banini, 31 anni, che arriva dal Levante. Nel frattempo l’Atlético aveva acquistato anche Kgatlana dell’Eibar di cui vi parleremo prossimamente. L’argentina ha iniziato la sua carriera al club cileno Colo-Colb dove ha giocato fino al 2015 prima di volare negli USA al Washington Spirit. Nel 2016 ecco la firma per il Valencia dove ha giocato due campionati prima di passare al Levante. “Sono molto contenta di appartenere a questo grande club, con molta emozione e ansia perché inizi il campionato. Questo è un grande orgoglio, daremo il meglio, il 100% come ha sempre fatto questa squadra, questo club, lotteremo per tutte” ha dichiarato la centrocampista argentina.
Dal Madrid CFF arriva Amanda Frisbie oltre all’allenatore Óscar Fernández. A 29 anni, Amanda ha firmato un contratto fino al giugno 2023. Originaria del Texas ha iniziato la carriera nel Seattle Reign, andando poi a girovagare tra New York Flash, FC Kansas City e lo Stjarnan, in Islanda. Tornata negli USA nel 2017 con i Boston Breakers, è poi volata dall’altra parte del mondo in Australia con il Perth Glory, poi con lo Sky Blue FC negli USA e il Klepp in Norvegia, prima di atterrare in Spagna. Al Madrid CFF ha giocato 25 partite nell’ultima stagione e ora è arrivata la firma con la società colchonera: “Dire che sono emozionata per unirmi all’Atlético Madrid sarebbe riduttivo. Ho lavorato per avere un’opportunità come questa ed è un onore far parte di un club così grande. Sono felice di far parte della famiglia e desidero percorrere questo cammino assieme ai fan dell’Atlético. La prossima stagione sarà emozionante e voglio vedere tutti sostenere la squadra” ha dichiarato la statunitense. Può giocare difensore centrale o laterale.
Completa il sestetto, Barbara Latorre, proveniente dalla Real Sociedad, ha firmato fino al giugno 2023. Originaria di Saragozza ha iniziato la carriera nel Transportes Alcaine dove ha giocato fino al 2013 per passare all’Espanyol fino al 2015. Nel 2015/16 è andata a giocare al Barcellona dove ha militato per quattro stagioni prima di andare a rinforzare la Real Sociedad.
“Sono molto contenta e non vedo l’ora di iniziare. Voglio cercare di portare il massimo alla squadra e a livello collettivo raggiungere il massimo dei titoli possibile e lottare fino alla fine” ha dichiarato Barbara, che inizia ad affacciarsi alla Roja.
L’Atlético si rinforza con le calciatrici provenienti da altre squadre della Liga Ellas, tutte importanti per la nuova stagione 2021-22 in cui la società punta al ritorno nella Women’s Champions League dopo avere terminato la passata stagione al quarto posto.
Home Campionati Europei Nazionali Spagna - Primera División Liga Femenino Sei rinforzi per l’Atlético Madrid