Roger Lamesa, Levante
Credit Photo: Levante femminile, YouTube

Il Levante 2024-25 prende forma. Mentre tutta la Spagna segue le Olimpiadi in Francia con le Nazionali di calcio che stanno affrontando le semifinali, a Valencia la squadra granota si sta assemblando per cercare di migliorare il quarto posto dello scorso anno. Dopo avere partecipato nella scorsa stagione alla Women’s Champions League, quest’anno la qualificazione è sfumata nelle ultime giornate, con il Levante che è stato superato dall’Atlético Madrid, in lotta per il terzo posto nelle ultime due stagioni.
Il primo movimento di mercato è stato quello dell’allenatore. E’ partito José Luis Sanchez Vera, andato alla Real Sociedad ed è arrivato Roger Lamesa dal Granada che ha salvato la squadra andalusa all’ultima giornata nello scorso campionato.
Il tecnico nato a Lleida 34 anni fa dovrà però fare a meno di diverse pedine importanti della squadra che ha ben figurato nell’ultima Liga F. Alba Redondo, bomber degli ultimi campionati con oltre 80 reti con la maglia del Levante è andata a giocare al Real Madrid con Maria Méndez e Antonia Silva. Ma a partire è anche l’attaccante Natasa Andonova, macedone, tante stagioni a Valencia con la maglia rossoblu. L’Atlético Madrid invece ha tesserato Silvia Lloris e l’Athletic Leire Baños. Anche i portieri Maria Valenzuela e Andreea Paraluta salutano la squadra granota. Infine due partenze importanti sono quelle di Nuria Mendoza con destinazione Madrid CFF e Paula Tomàs che va a giocare all’Aston Villa. La squadra inglese ha pagato la clausola di rescissione di 100.000 euro vincendo la concorrenza dell’Arsenal.
In arrivo invece ecco dal Valencia Maria Molina e Ivonne Chacon, dal Levante Las Planas la franco-marocchina di 27 anni Anissa Lahmari. Dal Siviglia occhi puntati su Teresa Mérida e Ana Franco che hanno ben figurato con le nervionenses. Dallo Sporting Huelva Raiderlin Carrasco che rimane così nella Liga F. Eva Alonso, proveniente dal Penn State, 23 anni, con esperienza nel Rayo Vallecano era stato il primo acquisto di questo calciomercato un po’ complicato per il Levante.
Visto così sembrerebbe un compito arduo per Lamesa ma siamo sicuri che il coach saprà assemblare ma nella prima uscita ecco il 2-0 contro i Rangers FC con una doppietta della neoarrivata Chacon.

Ecco la squadra scelta da Lamesa per la prima amichevole stagionale:
Levante UD: Holmgren (Tarazona, 46′), Estela, M.Molina (Gonzi, 60′), Eva Alonso, P. Fernández (Alma, 80′), Érika (Ines, 60′), Martín Sosa (Aixa Salvador, 30′), Gabaldón (Teresa, 80′), R. Carrasco (Lahmari, 46′), A. Torrodà (Irune, 60′), Chacón (De la Fuente, 60′).

Movimenti di mercato del Levante:

Arrivi Partenze
Eva Alonso (Penn State) José Luis Sánchez Vera allenatore, Real Sociedad)
Ivonne Chacón (Valencia) Alba Redondo
Teresa Mérida (Siviglia) Natasha Andonova
Raiderlin Carrasco (Sporting Huelva) María Méndez (Real Madrid)
María Molina (Valencia) Andreea Paraluta
Lahmari (Levante Las Planas) Silvia Lloris (Atlético Madrid)
Roger Lamesa (allenatore, Granada) Antonia Silva (Real Madrid)
Ana Franco (Siviglia) Leire Baños (Athletic)
María Valenzuela
Nuria Mendoza (Madrid CFF)
Paula Tomás (Aston Villa)

Seguiremo per voi il Levante su Calcio Femminile Italiano.