In una settimana molto concitata che ha fatto seguito alle dimissioni di Luis Rubiales e all’esonero di Jorge Vilda sostituito da Montsé Tomé alla guida tecnica della Nazionale, le calciatrici spagnole hanno alzato la voce per migliorare le loro condizioni. Infatti i maggiori introiti derivanti dai diritti televisivi non avevano garantito un salario base degno per una professionista. E lo hanno fatto con uno sciopero che ha bloccato la prima giornata e gran parte del turno preliminare della Coppa della Regina.
Dopo lunghe negoziazioni nella giornata di mercoledì, ecco l’accordo che ha sbloccato il campionato. Il salario minimo per quest’anno sarà di 21.000 euro, 22.500 per l’anno prossimo e 23.500 nella stagione 2025/26. Si tratta di un importante accordo dato che le cifre iniziali erano di gran lunga minore e c’è la possibilità se aumentano le entrate commerciali di arrivare a 23.000 quest’anno, 25.000 euro la prossima stagione e 28.000 nel 2025/26. Tutti i sindacati Futpro, AFE (Associazione Calciatrici Spagnole), Futbolista On, CCOO (Commissioni Operaie) e UGT (Unione generale delle lavoratrici) sono riuscite a ottenere quest’ottimo risultato nelle riunioni tenute alla SIMA (Servizio Interfederale di Mediazione e Arbitraggio) di Madrid. Era necessario fermare di nuovo il campionato? Sì perchè ci sono diverse calciatrici che non hanno un salario da professionista.
E ora spazio al campo con la seconda giornata con diverse sfide interessanti. Apre Valencia-Real Madrid alle 21. Sabato cinque partite in programma. Alle 12 Atlético Madrid-Athletic Club ed Eibar-Levante Las Planas. Alle 17 Real Betis-Villarreal e alle 19 Madrid CFF – Barcellona. Domenica apre Granadilla – Sporting Huelva alle 12, poi alle 19 Granada – Real Sociedad e alle 21 Levante-Siviglia con le valenciane che cercheranno di dimenticare l’eliminazione in Champions League. Proprio la società granota ha presentato una denuncia contro il Twente per irregolarità sportiva in occasione della sfida del preliminare di Champions perso dalla squadra spagnola per 3-2. Infatti sul risultato di 2-0 le padrone di casa buttano il pallone fuori per permettere il soccorso all’olandese e quando restituiscono il pallone, una loro calciatrice segna il goal del 2-1. Un peccato avere concluso così questa partita e che le forti giocatrici del Twente abbiano approfittato di questa incomprensione.
Il programma completo della seconda giornata:
VENERDI 15 SETTEMBRE:
h 21.00
VALENCIA – REAL MADRID
SABATO 16 SETTEMBRE
h. 12.00
ATLETICO MADRID – ATHLETIC
EIBAR – LEVANTE LAS PLANAS
h. 17.00
REAL BETIS – VILLARREAL
h. 19.00
MADRID CFF – BARCELLONA
DOMENICA 17 SETTEMBRE
h. 12.00
GRANADILLA – SPORTING HUELVA
h. 19.00
GRANADA – REAL SOCIEDAD
h. 21.00
LEVANTE – SIVIGLIA