Mentre l’Italia si lecca le ferite dopo l’eliminazione all’Europeo, le tifose iberiche si godono il momento di gloria e stasera alle 21 saranno sintonizzate su TVE, la televisione pubblica spagnola dove sarà proiettata la partita Spagna-Inghilterra. Le Furie Rosse infatti si sono qualificate ai quarti di finale nonostante la batosta contro la Germania, con due ottime partite contro due squadre esperte come Finlandia e Danimarca.
E stasera ci sarà l’importantissima partita contro l’Inghilterra, padrona di casa che fin qui ha battuto nettamente tutte le avversarie. La tv pubblica spagnola come quella italiana, ha trasmesso tutte le partite della Nazionale ma in più anche quelle delle altre squadre con programmi speciali e reportage dal campo. La partita contro la Danimarca, decisiva per il passaggio del turno, ha sommato in media 1.629.000 spettatrici con il 18,5% di share, con un massimo di oltre 2 milioni di telespettatori. Anche le altre due partite hanno visto un ottimo riscontro di pubblico con 831.000 spettatrici per la partita tra Spagna e Finlandia, con il 10,4% di share e un picco di oltre 1.000.000 di telespettatori.
La partita contro la Germania ha visto le spettatrici aumentare fino a 1.449.000 di media e il 13,7% di share. La trasmissione televisiva è avvenuta La 1, il principale canale televisivo senza pubblicità e con grande eco mediatica. Oltre a TVE anche i media sportivi hanno raccontato l’Europeo spagnolo con AS che propone sempre reportage e interviste, Marca, il principale giornale sportivo, che è anch’esso puntuale negli aggiornamenti. Anche le testate locali stanno raccontando le storie delle ragazze della Nazionale spagnole e su YouTube lo speciale Danimarca-Spagna con il racconto di 3 ore da parte di TVE ha già avuto 18.000 visualizzazioni.
Un grande risultato per un Paese che sta cambiando giorno dopo giorno e sta scoprendo la bellezza del calcio femminile.
Credit Photo: RFEF, Nazionale Femminile Spagnola, Twitter