Oltre alla difesa che ha fatto un figurone contro l’Olanda, ecco il centrocampo guidato dalle giocatrici del Barcellona: Alexia Putellas, Mariona Caldentey, Aitana Bonmatì e Patri Guijarro più Marta Cardona del Real Madrid. Il centrocampo olandese non era da meno con Jackie Groenen del Manchester United, Danielle Van De Donk dell’Arsenal e Sheride Spitse del Vålerenga, tutte calciatrici con esperienza internazionale.
Le olandesi arrivavano all’amichevole da campionesse europee e vincecampionesse del mondo, battute solo dal Team USA. Tra le spagnole, sottolineiamo la gran partita di Patri Guijarro sia in fase difensiva che di impostazione e anche nella finalizzazione dato che ha realizzato il goal vittoria.
Patri Guijarro è diventata un punto fermo della Roja. Il tecnico Jorge Vilda ha deciso infatti di schierarla nel Mondiale di Francia anche se veniva da un grave infortunio e la scelta è stata ben pagata perché a 22 anni, è diventata indispensabile per la Nazionale spagnola.
Con la maglia del Barcellona ha vinto 9 titoli in 6 anni: 5 Coppe Catalogna, 2 Coppe della Reina, 1 campionato e 1 Supercoppa ed è vicinissima al secondo titolo. Con la Spagna ha vinto l’Europeo under 17 nel 2015 e under 19 nel 2017 essendo premiata come Pallone d’Oro in entrambi i tornei. Ora con 8 reti in 35 presenze con la maglia della Nazionale maggiore, Patri sogna in alto. Dai suoi inizi al Collarense, la mallorquina ha fatto tanta strada, ma Patri ha tantissima voglia di incantare il mondo e dimostrare il suo valore, non intende assolutamente fermarsi…
Photocredit: Patri Guijarro, Twitter