Il Barcellona ha superato il precedente record di inviolabilità della porta detenuto sempre dalla squadra catalana risalente al 2014-15. Con il 3-0 ottenuto contro l’Atletico Madrid, i minuti di inviolabilità salgono a 928. Infatti Sandra Paños e Cata Coll sono riuscite a non subire neanche un goal. Il portiere del Barça ha anche parato un penalty dell’Atletico, riuscendo ad aumentare il precedente record dopo avere egregiamente sostituito Sandra Paños nelle ultime quattro partite. In questa stagione le blaugrana hanno incontrato Real Madrid, Sevilla, Sporting Huelva, Betis e Atlético vincendo nettamente tutti gli incontri.
L’ultimo goal al Barcellona era stato segnato nel gennaio 2020 dal Rayo Vallecano nel match vinto per 3-1 dal Barça e i sette match successivi le catalane hanno mantenuto la porta inviolata. Gli avversari della stagione 2019-20 erano di tutto rilievo come Madrid CCF, Logroño, Sporting Huelva, Sevilla, Atlético e Rayo Vallecano che segnò al Barcellona. Fu Sheyla García quasi un anno fa a compiere questa impresa poi una striscia di 10 partite senza goal.
Anche nel 2014-15 le blaugrana avevano ottenuto un record di imbattibilità della propria porta. Furono ben 9 le partite senza goal subiti in quella spettacolare annata. Le avversarie del record furono: Levante, Atlético, Zaragoza, Real Sociedad, Athletic, Sevilla, Rayo Vallecano, Espanyol e Collerense fino a che il Valencia infranse il sogno blaugrana a 891 minuti riuscendo anche a battere le catalane per 2-1. Cata Coll e Sandra Paños sulle orme di Laura Rafols hanno costruito questo nuovo record e ora il Barcellona è più che mai lanciato verso il titolo della Primera Iberdrola, secondo in classifica con 3 partite da recuperare rispetto al Granadilla capolista.
Photo: Cata Coll, Instagram