Inghilterra-Spagna, Nations League 2025
Inghilterra-Spagna, Nations League 2025

La Spagna inizia la Nations League con una vittoria e una sconfitta. In un girone molto difficile con Belgio, Inghilterra e Portogallo, le iberiche, battono in rimonta le fiamminghe che avevano eliminato l’Italia all’ultimo Europeo.
Il Belgio si porta avanti due volte con Toloba e Wullaert. Poi negli ultimi 15 minuti ad accendere la luce è Claudia Pina con un gran tiro da fuori area. Nei minuti di recupero in mischia prima Lucia Garcia pareggia al 92° e poi Cristina Martin-Prieto trova il 3-2 al 96°. Entrambe entrate nella ripresa, Lucia e Cristina mostrano la forza del collettivo unito intorno all’allenatrice Montsé Tomé capace di scelte impopolari come quella di non convocare il portiere del Real Madrid Misa.
Contro l’Inghilterra subito una traversa per la Spagna con Lucia Garcia, rivitalizzata dal goal contro le belghe. Ma poi le tre leonesse si rendono pericolose con James prima della rete di Jessica Park dopo una grande azione di Alessia Russo. La Spagna reagisce ed è pericolosa con Salma Paralluelo ed Aitana Bonmatì ma non riesce ad impensierire il portiere inglese. Nella ripresa subito Mariona Caldentey sfiora il pari ma James è pericolosa dall’altra parte. Nei minuti finali Athenea del Castillo ha buone occasioni ma le britanniche difendono bene e portano a casa i tre punti sconfiggendo le campionesse del mondo. Prossime partite: ad aprile ci sarà la doppia sfida col Portogallo che guida il girone con le inglesi. Poi a maggio si va in Belgio e chiude la gara in casa contro le Campionesse d’Europa.
Curiosità: nell’Europeo 2025 in programma questa estate la Spagna sfiderà proprio il Belgio e il Portogallo oltre all’Italia nel proprio girone in programma dal 7 all’11 luglio. Seguite con noi le Nazionali su Calcio Femminile Italiano.