Approfittando del rinvio della partita del Barcellona contro il Rayo Vallecano a causa del covid 19, le colchoneras si portano al primo posto. Partita molto combattuta a Eibar. Per battere le basche serve una rete di Merel Van Dongen che porta momentaneamente l’Atlético Madrid in vetta alla classifica con 13 punti. L’olandese, di 27 anni, arrivata dal Betis questa estate, è la woman of the match dell’incontro con il suo goal di testa sul corner riuscendo a espugnare il campo dell’Eibar. Le basche giocano in casa alle Instalaciones Urbe, campo di allenamento anche della squadra maschile, con una capacità di 1000 posti a sedere, non utilizzati in questo periodo caratterizzato dalla pandemia.
Ecco le formazioni dell’incontro:
Eibar: Malena Mieres; Carla, Jujuba, Aizpurua, Gantxegi, Ane Pérez (Aida Esteve, 78’); Miriam Rodríguez (Arola, 59’), Mar Torres (Ruth, 59’), Arene (Llompart, 59’), Sara Navarro ; Adule (Ane Campos, 46’).
Atlético de Madrid: Peyraud-Magnin; Kazadi, Aleixandri, Van Dongen, Strom; Knaak (Bernabé, 82’), Meseguer, Leicy Santos (Moore, 68’), Amanda Sampedro (Duggan, 59’); Deyna Castellanos (Laurent, 59’) e Ludmila.
Ad un punto dal Barcellona, ecco l’Athletic che supera il Madrid CFF con reti di Lucía García e María Díaz Ciraqui e si porta a 11 punti in classifica. Lucía García sale a 4 reti al primo posto della classifica marcatrici con Esther Gonzales del Levante e Kosovare Asllani del Real Madrid. Con questa vittoria l’Athletic sale al terzo posto che quest’anno vale per l’ingresso nella Women’s Champions League 2021-22 con una formula rinnovata a gironi.
Le formazioni delle due squadre:
Athletic Bilbao: De la Nava; Oihane, Naroa, Gimbert, Moraza; María Díaz (Monente, 78′), Istillart, Unzué (Eunate, 62′), Valdezate, Erika (Yulema, 78′), Lucía García (Marta Perea, 89′).
Madrid CFF: Paola; Joyce, Frisbie (Sheila, 80′), Rita, Itziar (Irene, 89′); Sara Tui (Hickmann, 64′), Silvia, Estela (Laurita, 81′); Maca, Priscila (Paula, 79′), Valeria.
Nel frattempo il Rayo Vallecano dopo aver rinviato l’incontro con il Barcellona per un caso di positività al Covid 19, ha chiesto il rinvio anche delle partite contro Betis e Depor. Il Rayo così arriverebbe all’ottava giornata con solo 2 incontri disputati in un calendario già molto ristretto dato che quest’anno sono ben 18 le squadre a partecipare alla Primera Iberdrola.
Classifica:
Atlético Madrid 13
Barcellona 12*
Athletic 11
Granadilla 10
Madrid CFF, Real Sociedad* 9
Real Madrid*, Eibar, Santa Teresa 7
Valencia cf, Espanyol 6
Sevilla fc 5*
Levante**, Real Betis 4
Logrono 2
Rayo Vallecano***, Deportivo La Coruna, Sporting Huelva 0
* una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno
Domani già si parte con la sesta giornata con la sfida tra Valencia e Santa Teresa. Chiude Depor vs Sevilla al Riazor per la prima volta per il calcio femminile.
Ecco il calendario completo della giornata:
SABATO 7 NOVEMBRE h. 17.30
VALENCIA – SANTA TERESA
DOMENICA 8 NOVEMBRE
h. 12.00
EIBAR – REAL MADRID
REAL SOCIEDAD – GRANADILLA
h. 13.00
MADRID CFF – LOGRONO
h. 16.15
ATLETICO MADRID – SPORTING HUELVA
h. 19.00
DEPORTIVO LA CORUNA – SEVILLA
rinviate:
BARCELLONA – LEVANTE
RAYO VALLECANO – BETIS SEVILLA
ESPANYOL – ATHLETIC CLUB
Photo: Merel Van Dongen, Instagram