Maria Pry, Betis
Credit Photo: Betis femminile, Twitter

Maria Pry, allenatrice con una grande esperienza nel calcio femminile, torna ad allenare il Betis. Lo aveva lasciato nel 2019 dopo averlo allenato per 7 anni e dopo quattro anni ecco il suo ritorno fino al 2025. Aveva dichiarato “Spero che in futuro possa tornare a giocare il secondo tempo e terminare la partita“. Promessa mantenuta.
L’ex allenatore Gerardo García León aveva conquistato la salvezza nelle ultime 11 giornate in cui aveva allenato la scorsa stagione. Mentre Maria Pry, dopo un’ottima stagione al Madrid CFF in cui però aveva chiesto il permesso di maternità per poter crescere i suoi figli avuti assieme alla propria partner Eva Llamas. Infatti i tre figli Hugo, Enzo e Daniel sono nati prematuri di 27 settimane e Maria è stata vicina alla compagna Eva, chiedendo alla società già da dicembre di poter avere il permesso di maternità. La società glielo ha accordato permettendo a Maria di svolgere il mestiere più bello del mondo quello di mamma, non potendo poi tornare in panchina per guidare le madridistas nell’ultima parte di stagione. Il 30 giugno è finito il suo contratto con il Madrid CFF ed ecco il ritorno a Siviglia dove ha lasciato un ottimo ricordo.
Dal 2012 al 2019 il Betis è riuscito a salire nella Serie A spagnola con un ottimo campionato di Serie B in cui addirittura salirono senza neanche una sconfitta. Con Maria Pry in panchina nella Primera Iberdrola sono arrivate per due volte seste, la miglior posizione in classifica della storia del Betis. Maria Pry, invece, lasciato il Betis, è andata ad allenare il Levante con cui è arrivata due volte terza e ha disputato la finale della Coppa della Regina. Nel 2021 ha provato l’avventura cilena al Santiago Morning ma dopo qualche mese è tornata in Spagna al Madrid CFF. Allenatrice di grande esperienza, ben seguita dalla squadra ora attende i rinforzi per confermare gli ottimi risultati passati. Per ora sono arrivate Rhiannon Roberts dal Liverpool, confermata l’ottima Carla Armengol e da Valencia ecco Carol Férez dal Levante e Maria Jiménez dal Valencia.
Cedute invece Laura Moreno, Laura Gutiérrez e Babajide, quest’ultima andata alle Canarie al Granadilla.
Auguri a Maria Pry per la stagione 2023-24 e a tutti i tifosi biancoverdi del Betis!