L’ex allenatrice del Levante Maria Pry ha già una nuova squadra da allenare: si tratta del Santiago Morning in Cile. Dopo avere centrato la Women’s Champions League e autrice di una stagione maiuscola, c’era stato il saluto alla società granota subito dopo la fine del campionato. Il Levante inoltre dovrà fare a meno di diverse big come la bomber Esther Gonzalez. Da qui la scelta addirittura di accettare di andare in un nuovo Continente: in Cile al Santiago Morning. Non avrà il problema della lingua che avrebbe potuto crearle dei problemi nel caso di un’esperienza inglese ad esempio all’Arsenal. In Cile sarà la prima esperienza internazionale di Maria Pry, che parteciperà anche alla Copa Libertadores.
Maria vivrà a Santiago de Cile, nella Capitale, allenando una società creata per quanto riguarda la squadra femminile nel 2008. Il rivale è lo storico Colo Colo, l’altra squadra della città, assieme all’Universidad de Chile. Il Santiago Morning ha già vinto tre volte il campionato cileno nel 2018, 2019, 2020 e per questo motivo parteciperà alla Copa Libertadores. L’ex allenatore Marco Olea ha chiuso la sua esperienza a Santiago lo scorso 21 luglio.
Dopo avere allenatore a Siviglia nel Sevilla e nel Betis, e a Valencia nel Levante, sempre con grandi risultati, ecco la nuova avventura di Maria in Cile, cercando di far alzare alla squadra cilena, la Copa Libertadores e bissare i successi degli ultimi anni in campionato.
Attualmente si sta disputando il campionato Caja los Andes che vede il Santiago Morning condurre con 24 punti, proprio sopra al rivale Colo Colo che ne ha 21 nel gruppo A. Il campionato Transicion riprenderà invece a fine ottobre e dovrebbe chiudersi entro dicembre come nella scorsa edizione in cui il Santiago Morning ha battuto prima il Colo Colo 3-0 in semifinale e poi l’Universidad de Chile in finale per 2-0.
Photocredit: Maria Pry, Twitter