Il Leganés domenica scorsa ha annunciato l’omaggio alle tre sorelle Tirada López, pioniere del calcio spagnolo.
La sfida contro il Mirandés al Butarque, ha quindi aumentato il suo valore retorico con la presenza di Remedios, Dolores e Carmen che hanno dato il calcio d’inizio alla sfida. L’iniziativa rientra anche all’interno dei festeggiamenti per la Giornata Internazionale della Donna. Il tributo è frutto di un’investigazione approfondita realizzata dal dipartimento di comunicazione del club che ha scoperto un club che aveva gli stessi colori del Leganés grazie ad alcune foto presenti nell’archivio del club.
Allo Stadio Butarque chiedevano chi fossero quelle tre ragazze che avevano la stessa maglia degli uomini (con qualche dettaglio in meno) e che posavano pronte a disputare una partita nel vecchio Stadio Municipale, il Luis Rodríguez de Miguel, dove ora si trova la Plaza Mayor di Leganés.
Da lì si è scoperto che le tre sorelle giocavano a calcio in un periodo in cui alle donne non era permesso quasi nulla, ricordiamoci che si trattava dell’epoca franchista. “Eravamo molto giovani e ci divertivamo. Non eravamo tesserate, giocavamo per divertirci, ci davano le maglie il giorno della partita e quando terminava, le ritirava il Presidente per lavarle” ha confessato Dolores nel video mostrato dal club perché si conoscesse il tributo.
“Ai nostri genitori piaceva il calcio. Siamo tre sorelle e tutte e tre abbiamo giocato. A nostro fratello, l’unico maschio, piaceva guardare ma non ha mai giocato” racconta Carmen. Un controsenso per l’epoca ma non ora nel 2022. Remedios racconta come, più di 50 anni fa, pochi erano quelli che appoggiavano il calcio femminile e come più di uno in trasferta diceva loro “di andate in cucina” ma non le influenzava molto né le traumatizzava. “La storia è di chi la scrive e su di noi nessuno ha scritto nulla”, ”questo lo sappiamo noi perché abbiamo le foto e lo abbiamo vissuto ma la verità è che quasi nessuno sa della nostra squadra” conclude Carmen.
Ora, grazie al tributo del Leganés finalmente questa storia è uscita dalle fotografie invecchiate e sgualcite al colore di una tribuna che ha reso il giusto tributo alle pioniere del calcio femminile in città. Così la festa della Donna quest’anno ha avuto un altro sapore.
Tanti auguri alle Donne dal Leganés, che hanno avuto l’idea di scendere in campo con i nomi delle madri dei calciatori e delle lavoratrici del club.
Auguri a tutte le Donne da tutto lo Staff di Calcio Femminile Italiano!
Photocredit: Leganes Femenino, Twitter