Lluis Cortés sta facendo un lavoro superbo al Barcellona. Modifica in continuazione la formazione senza per questo far sentire la differenza. I suoi risultati sono 4-0 6-0 e 6-0 nelle prime due giornate di campionato e nella semifinale della Coppa della Reina 2019-20 contro il Siviglia.
In queste tre partite il tecnico del Barcellona è riuscito a cambiare ben 21 giocatrici.
Guardiamo le tre formazioni:
Real Madrid – Barcellona:
Titolari: Sandra Paños; Ouahabi, Mapi, Pereira, Torrejón; Putellas, Guijarro, Bonmatì; Hansen, Hermoso, Mariona.
Entrate nel corso del match: Laia Codina, Oshoala, Martens, Crngorcevic, Losada
Barcellona – Siviglia:
Titolari: Lluch; Ouahabi, Mapi, Pereira, Torrejón; Guijarro; Hansen, Putellas, Mariona, Martens, Oshoala.
Entrate nel corso del match: Serrano, Hamraoui, Bonmatì, Crngorcevic, Losada
Barcellona – Logroño:
Titolari: Lluch; Serrano, Mapi, Laia Codina, Torrejón; Guijarro; Hansen, Bonmatì, Losada, Martens, Oshoala.
Entrate nel corso del match: Mariona, Putellas, Crngorcevic, Velasco, Costa
Anche lo schema è variato a seconda dell’avversario dal 4-3-3 contro il Real Madrid al 4-1-4-1 contro Siviglia e Logroño. Solo quattro calciatrici hanno giocato da titolari tutte le partite: Patri Guijarro, Hansen, Mapi e Marta Torrejón ma tutte sono uscite almeno una volta. Altre sette calciatrici hanno partecipato ai 3 match partendo però in almeno uno dalla panchina, cinque giocatrici ne hanno giocato 2 e altre 5 ne hanno giocato una: Sandra Paños (per infortunio – sostituita da Lluch), Leila Ouahabi, la stella Jenni Hermoso e le giovani Jana Fernandez Velasco e Bruna Vilamala Costa.
Le ultime due hanno 18 anni, sono canterane e hanno rispettivamente maglia numero 23 e 24, un’altra scommessa dopo quella vinta con Laia Codina che è partita titolare contro il Logroño con i suoi 20 anni. Lluis Cortés investe sul futuro del Barça inserendo le nuove promesse del calcio catalano. Le blaugrana sono davvero més que un club.
Prossimo match per le campionesse di Spagna in programma domenica alle 12 contro lo Sporting Huelva. Lluis Cortés proverà ancora una volta nuove soluzioni?
Photo: Jana Fernandez, Instagram