Jorge Vilda, allenatore della Spagna, ha diramato le convocazioni per le sfide contro la Spagna in programma l’8 ottobre e contro gli Stati Uniti l’11 di ottobre.
Ecco le convocate:
Athletic Club: Ane Azkona, Mariasun Quiñones, Oihane Hernández
Atlético Madrid: Irene Guerrero, Maitane López, Sheila Garcia
Barcellona: Laia Codina, Salma Paralluelo, Nuria Rábano
Levante: Alba Redondo, María Méndez
Real Madrid: Tere Abelleira, Ivana Andrés, Marta Cardona, Athenea del Castillo, Esther González, Maite Oroz, Misa Rodríguez, Olga Carmona, Rocío Gálvez, Claudia Zornoza
Valencia: Enith Salón, Anna Torrodà
Laia Codina del Barça ha sostituito Ana Tejada della Real Sociedad, infortunata.
Anche Jenni Hermoso e Irene Paredes, a favore della protesta delle 15 calciatrici sono state escluse e il nuovo blocco è costituito dal Real Madrid con ben 10 convocate. FUTPRO aiuterà le calciatrici che hanno protestato e avevano dichiarato di non essere convocabili per avviare un cambiamento alla guida tecnica della squadra. Il tecnico ha chiesto rispetto sia per le convocate che per le calciatrici che hanno rifiutato la convocazione. Non gli è piaciuto come si è comunicato questo scontro che ha danneggiato la Nazionale, afferma Vilda in coferenza stampa. Ha anche aggiunto: “Noi abbiamo solo lavorato con onestà e impegno.” Non sono d’accordo le calciatrici Mapi Leon, Patri Guijarro, Claudia Pina, Aitana Bonmatí, Mariona Caldentey, Sandra Paños e Alexia Putellas (Barcellona), Ainhoa Moraza, Lola Gallardo (Atlético Madrid), Nerea Eizaguirre, Amaiur Sarriegi (Real Sociedad), Laia Aleixandri, Leila Ouahabi (Manchester City), Ona Batlle, Lucía García (Manchester United) e Andrea Pereira (América de México). Lui convocherà solo calciatrici che sentano il privilegio di essere parte della Nazionale. “Se faranno un passo indietro, si potrebbe ragionare sulla loro convocazione. Mi allineerò con quanto dirà la Federazione”. In Spagna le due sfide si potranno vedere su Teledeporte.