La centrocampista Virginia Torrecilla, guarita durante il 2022-23 da un cancro al cervello, ha deciso di lasciare l’Atlético Madrid. Non sarà l’unica dato che anche Maitane Lopez e Barbara Latorre hanno informato che non proseguiranno la loro avventura con la maglia delle colchoneras. Entrambe le calciatrici maiorchine, Virginia e Maitane lasciano quindi l’Atleti alla ricerca di nuove avventure.
E’ stata invece rinnovata la fiducia all’allenatore Manolo Cano dopo la vittoria nella Coppa della Regina. Il quarto posto in campionato ha lasciato l’amaro in bocca alla dirigenza ma la vittoria della Coppa ha fatto sì che decidesse per la continuità in panchina. L’allenatore ha collezionato alla guida dell’Atleti 13 vittorie, 7 pareggi e 2 sconfitte tra campionato e coppa dal suo arrivo nel dicembre 2022. Ecco il suo commento: “E’ il posto dove voglio stare. Voglio poter continuare un lavoro che abbiamo iniziato sei mesi fa. Sono felice di poter continuare in un club che per me è casa mia.”
Virginia invece lascerà Madrid e ancora non è chiaro dove andrà a giocare. Non ha avuto la continuità che voleva nonostante i tanti allenamenti con sole 7 presenze in campionato quest’anno. Tutto il contrario per Maitane Lopez che ha giocato tanto nelle due stagioni con la maglia dell’Atleti: 53 volte in campionato e 3 volte nella Coppa della Regina, segnando sei reti. Probabilmente andrà a giocare nel campionato americano. Barbara ha invece giocato solo 16 partite nell’ultima stagione a causa di vari infortuni e scelte tecniche. Probabilmente anche lei andrà via dalla Spagna.
Tante calciatrici vanno via ma Estefania Banini, eroina della finale della Coppa della Regina rimarrà fino al 2024. Ecco le sue dichiarazioni: “Sono molto contenta, soprattutto in questo momento in cui abbiamo raggiunto un obiettivo così alto. Sono felice di continuare a far parte di questa famiglia, sono molto emozionata”.
L’Atlético getta quindi le basi per la prossima stagione guardando con occhi attenti al Mondiale dove diverse tra le sue stelle si metteranno in luce.