Victor Martin, Atlético Madrid
Credit Photo: Atlético Madrid, X

L’Atlético si butta sul campionato in cui esordisce contro il Granada all’Alcalà de Henares alle 21. Le biancorosse infatti devono digerire l’amara sconfitta che ne ha decretato l’uscita dalla Women’s Champions League. Il ko contro il Rosenborg ai rigori condanna la squadra colchonera nonostante una partita condotta per oltre 90 minuti. Fiamma Benitez aveva aperto le marcature ma ecco che al 91° in pieno recupero arriva la rete di Rebeca Wanvik Holum. Si va ai supplementari e qui sono le ospiti a portarsi in vantaggio con Andrine Tomter. Laura Eduarda Leal Costa, pilastro della Nazionale brasiliana alle ultime Olimpiadi a soli 21 anni, segna il goal del pareggio al 119°. Ma la lotteria dei rigori premia le norvegesi con ben 3 errori delle spagnole da parte di Rosa Otermin, Tatiana Pinto e Andrea Medina. Synne Jensen e Gabriela Garcia segnano i loro penalty ma non basta: le scandinave ne segnano 3 su 4 e non hanno bisogno neanche del 5° rigore per accedere alla finale del turno preliminare in cui però saranno sconfitte per 1-0 dalle forti inglesi dell’Arsenal. L’Atlético si consola con la vittoria nella finalina per 3-0 contro i Rangers eliminati dalle inglesi. Synne Jensen, Sheila Guijarro e Vilde Boe Risa guidano il riscatto delle spagnole.
Insomma un sorteggio tutt’altro che benevolo per l’Atlético che ha incontrato in questa fase previa alla Women’s Champions League delle squadre molto organizzate. E’ già qualificata invece all’ultimo turno prima dei gironi il Real Madrid in virtù del suo secondo posto in campionato. Affronterà però lo Sporting Lisbona, ottima squadra, che ha vinto la Supercoppa portoghese contro il Benfica. L’andata si giocherà a Lisbona il 18 mentre il ritorno il 25 settembre a Madrid. Già qualificato al turno successivo il Barcellona, campione in carica dopo la finale di Bilbao vinta per 2-0 contro la bestia nera Olympique Lyonnais.
Le catalane saranno la squadra da battere anche in questa edizione della Champions League anche se le avversarie si sono rafforzate a partire dal Real Madrid che proverà a vincere il primo trofeo della sua storia recente. Creato nel 2020, è arrivato due volte secondo ed una volta terzo negli ultimi 3 campionati ed ha raggiunto la finale della Coppa della Regina nel 2022-23.

Vivete con noi tutte le emozioni dello sport in rosa su Calcio Femminile Italiano!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here