Laia Alexandri, mvp Supercoppa Spagnola, Atlético Madrid
Laia Alexandri, mvp Supercoppa Spagnola, Atlético Madrid

Laia Alexandri, 20 anni, catalana, è stata tra le protagoniste della Supercoppa Spagnola con la maglia dell’Atlético Madrid. Il difensore nata a Santa Colona de Gramenet, una decina di km da Barcellona, sta bruciando le tappe. Dopo avere vinto il Campionato Europeo under 17 nel 2015, è stata vicecamponessa europea under 17 nel 2016 e 2017 e dopo avere vinto per due volte il campionato di Segunda División con il Barcellona B, ecco il passaggio all’Atlético Madrid.
Con la maglia colchonera ha vinto un campionato, acquisito più esperienza internazionale, fino al passaggio alla Nazionale maggiore. Il ritorno di Sánchez Vera ha significato tanto per lo spogliatoio dell’Atlético e subito si è mostrata la grande sicurezza di Laia e l’intesa con il portiere Lindahl. Solo un calcio piazzato della campionessa Alexia Putellas ha potuto rompere il muro impenetrabile eretto contro Barcellona e Levante. Laia dichiara ai microfoni di AS: “Abbiamo lavorato molto duro. Abbiamo pianificato le due partite per vincerle e ci siamo riuscite. Siamo molto felici perché abbiamo vinto il primo titolo della stagione e ora è il momento di festeggiare”.
E così ecco il premio più ambito: MVP della finale di Supercoppa con la maglia colchonera per la magnifica prova contro il Levante in finale e la gioia della prima Supercoppa. Laia ha già vinto anche il titolo di Campionessa di Spagna, mentre nella scorsa stagione si è dovuta accontentare del secondo posto alle spalle del Barcellona. Dal Barça all’Atlético, Laia giocherà ancora tante sfide importanti, è tra le Capitane della squadra e punto di riferimento per il calcio femminile negli anni che verranno.

Photo credit: RFEF