La Primera Iberdrola doveva iniziare domani. Ma, a causa dell’aumento dei casi di covid 19 in Spagna, e della mancanza del protocollo nel calcio dilettantistico (ahimé il calcio femminile in Spagna è ancora dilettantistico in attesa della professionalizzazione), l’inizio è slittato al 18 ottobre. Come vi abbiamo segnalato, si potrebbe anticipare al 4 ottobre se tutti i club fossero d’accordo, ma l’Associazione dei club di calcio femminile spagnoli (ACFF) chiede immediato delle competizioni visto che le squadre hanno svolto la preparazione e sono pronte per l’inizio del campionato.
Inoltre l’ACFF critica la mancanza di concertazione dato che la decisione della RFEF è stata calata dall’alto senza parlarne con i club. La stessa federazione infatti il 15 luglio aveva dato la disponibilità alla ripresa del campionato di calcio femminile a partire da settembre. L’ACFF segnala quindi che ogni ritardo potrebbe causare problemi fisici alle ragazze, perciò tutto ciò comporterebbe altre 4-6 settimane di preparazione alle ragazze con la possibilità per la Federazione di cambiare nuovamente in corsa le regole del gioco.
Inoltre i club desiderano il campionato con partite di andata e ritorno e gruppo unico per la Primera Iberdrola e due gruppi per la Reto Iberdrola. Perciò ogni ritardo rende più difficile svolgere la competizione in questo formato su cui i club non accettano soluzioni alternative. I club chiedono anche che i costi extra per l’adesione al protocollo siano a carico della RFEF che dovrebbe gestire la competizione, generare gli introiti per i club e riuscire a garantire lo svolgimento delle partite in cui sono in gioco tra l’altro i salari di molte persone.
Ultimo punto è la mancanza di riunione per decidere la sorte della Primera Nacional, campionato su cui ancora non si è deciso assolutamente nulla. L’ACFF chiede quindi risposte immediate e si attende la decisione della RFEF per capire quando inizierà finalmente la Primera Iberdrola 2020-21.
Ecco il comunicato in spagnolo (lingua originale).
Photo: ACFF, Asociación de Clubes de Fútbol Femenino, Twitter