La Spagna cresce nel ranking mondiale dopo una stagione indimenticabile ed è nona, la miglior posizione di sempre. Nel mese di agosto la Spagna era entrata nella top 10 e ora per la gioia della Federazione e del movimento, ecco il sorpasso alla Corea del Nord.
Sopra le iberiche restano Canada, Brasile ed Inghilterra al sesto, settimo ed ottavo posto.
La top 5 è costituita dagli Stati Uniti, davanti alla Svezia, la Germania, la Francia e i Paesi Bassi. A parte le americane, ecco qui le Nazionali che saranno le principali rivali della Spagna a Euro 2022. Il valore del campionato europeo si apprezza ancor più dal fatto che 12 Nazionali nei primi 20 posti sono europee, i Paesi Bassi sono arrivati alla finale del Mondiale e la Svezia in quella Olimpica. I detentori del trofeo Europeo sono proprio le olandesi che si dovranno difendere anche da altre Nazionali nelle prime 20 come Norvegia, Danimarca, Islanda…e perchè no Italia oltre alla sorprendente Svizzera che ha battuto le Azzurre nelle qualificazioni ai Mondiali 2023 in Australia e Nuova Zelanda.
Con una stagione condita da sole vittorie senza subire reti, il ranking Fifa non poteva che giovarne e la squadra guidata da Jorge Vilda non intende certo fermarsi qui…
RANKING FIFA
Top 10:
1) USA
2) SVEZIA
3) GERMANIA
4) FRANCIA
5) PAESI BASSI
6) CANADA
7) INGHILTERRA
8) BRASILE
9) SPAGNA
10) COREA DEL NORD
Ranking 11-20:
11) AUSTRALIA
12) NORVEGIA
13) GIAPPONE
14) DANIMARCA
15) ITALIA
16) ISLANDA
17) SVIZZERA
18) COREA DEL SUD
19) CINA
20) BELGIO
Photocredit: RFEF