Spagna-Olanda amichevole
Spagna-Olanda amichevole

La Spagna mostra la sua grande crescita e nella prestigiosa amichevole di Marbella batte anche l’Olanda vicecampionessa del Mondo e campionessa d’Europa in carica per 1-0. A segnare il goal partita è Patri Guijarro ma la crescita è di tutte le ragazze, compreso l’ormai famoso blocco difensivo del Barça che continua la sua impenetrabilità anche in Europa.
Infatti Sandra Paños in porta con le due del Barça Mapi e Andrea Pereira, hanno giocato con la centrale del PSG Irene Hernandez. Andrea Pereira, tra l’altro ha propiziato il goal su assist che la calciatrice del Barça ha concluso in rete di testa.
Centrocampo a cinque con l’autrice del goal con Alexia Putellas, Aitana Bonmatì e Mariona Caldentey del Barça. La quinta è Marta Cardona del Real Madrid che mostra come stia crecendo la Spagna anche sulla fascia laterale. Davanti la potenza offensiva di Esther Gonzalez e Jenni Hermoso, che con le rispettive squadre e con la Roja sono ormai imparabili. Nella ripresa spazio a Leila Ouahabi del Barça e Alba Redondo del Levante davanti al posto della compagnia di squadra Esther Gonzalez. La Spagna colpisce anche un palo nella ripresa con Aitana Bonmatì.
Nell’Olanda sono due le calciatrici che giocano nella Primera Iberdrola: Merel Van Dongen dell’Atlético e Lieke Martens del Barça. Con la numero 11, ecco la coppia d’attacco dell’Arsenal con Vivienne Miedema e Jill Roord.
Insomma è una Spagna in crescita in tutte le posizioni in campo. Contro il Messico, Lluis Cortés proverà più soluzioni e di impiegare le altre convocate tra cui Marta Corredera del Real e le due della Real Sociedad Nakihari Garcia e Barbara Latorre.
La Spagna non vuole saperne di rallentare la sua corsa e perciò ha un solo obiettivo: la vittoria.

Le formazioni:

SPAGNA
Sandra Paños, Irene Paredes, Aitana Bonmatí, Mariona Caldentey, Esther González (Alba Redondo, min 75.), Jenni Hermoso, Patri Guijarro, Alexia Putellas, María León, Marta Cardona (Leila Ouahabi, min 83), Andrea Pereira.
Allenatore: Jorge Vilda

OLANDA
Sari van Veendaal, Aniek Nouwen, Stefanie van Dongen, Sherida Spitse, Anna Miedema,  Daniëlle van de Donk, Lieke Martens, Jackie Groenen, Jill Roord, Dominique Janssen.
Allenatrice: Sarina Wiegman

Photocredit: RFEF