La riunione tra RFEF e i club della Primera Iberdrola si conclude in un nulla di fatto. Ci sarà sicuramente una nuova riunione tra la Federazione e l’Associazione dei club e anche con l’Associazione delle calciatrici, AFE. ACFF e AFE quindi riuniranno le idee e si cercherà un accordo tra tutte le parti.
Questa settimana solo un incontro è stato posticipato per la ventesima giornata e nel fine settimana si recupereranno cinque partite delle precedenti giornate. Infatti il campionato è fermo per la finale della Coppa del Re 2019-20 tra Barcellona e il Logroño. Ci sono alcuni punti in cui Federazione e Associazioni sono d’accordo: mantenere come criterio prioritario, la salute delle calciatrici e dello staff tecnico e cercare di concludere il campionato nell’attuale forma.
I club avevano chiesto la realizzazione di test sierologici tra le calciatrici per determinare il grado di immunità al Covid-19, l’obbligatorietà delle mascherine FFP2, non utilizzare gli spogliatoi negli allenamenti e inserire limiti stretti prima, durante e dopo le partite.
Un’altra clausola riguarda la limitazione del numero di rinvii che ogni club può chiedere per cause inerenti il Covid-19 a un’unica partita da qui alla fine del campionato, solo se non possa avere un minimo di 14 calciatrici della prima squadra e delle filiali, di cui almeno 7 della prima squadra.
L’ACFF di cui non fanno parte Real Madrid, Atlético Madrid e Barcellona, chiede anche che si renda prioritario il recupero delle partite rinviate e di proibire il rinvio nelle ultime 3 giornate.
L’associazione delle calciatrici AFE ha pubblicato varie proposte tra cui l’obbligo di una stanza singola negli hotel per ogni calciatrice, viaggiare in aereo o nei treni ad alta velocità AVE. Se si viaggia in autobus, le calciatrici chiedono che ci siano almeno due sedili vuoti tra ogni persona e che sia proibito l’uso degli spogliatoi negli allenamenti e nelle partite.
Le regole si fanno sempre più strette per un campionato che dovrebbe concludersi a fine giugno ma che potrebbe avere qualche piccola proroga nel caso che aumenti i casi nei prossimi mesi.
Nel frattempo nelle ultime sfide in programma ieri per la ventesima giornata, pareggio tra Sevilla e Real Madrid con Lucia Ramirez Ramos che fa l’1-1 dopo il vantaggio blanco firmato dalla giovane Lorena Navarro.
Il Levante invece batte 3-2 la Real Sociedad dopo un match spettacolare: Esther Gonzales e Claudia Zornoza pareggiano la doppietta basca di Nakihari Garcia per le txuri-urdin. Il 3-2 è firmato ancora Alba Redondo, già giustiziera dell’Atlético Madrid.
Le valenciane rafforzano così il secondo posto in classifica alle spalle del Barcellona, mentre le blancas raggiungono il Madrid CFF al terzo posto, valido per la Women’s Champions League 2020-21
Risultati ventesima giornata:
DEPORTIVO LA CORUNA – EIBAR 0-0
SPORTING HUELVA – RAYO VALLECANO 1-0
MADRID CFF – ATHLETIC CLUB 1-0
ATLETICO MADRID – SANTA TERESA 0-1
VALENCIA CF – LOGRONO 3-2
BARCELLONA – REAL BETIS 6-0
SEVILLA FC – REAL MADRID 1-1
LEVANTE – REAL SOCIEDAD 3-2
Rinviata:
ESPANYOL – GRANADILLA
Recuperi:
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2021
Sedicesima giornata:
h. 11.00
RAYO VALLECANO – ESPANYOL
Quindicesima giornata:
h. 11.30
ATLETICO MADRID – VALENCIA
h. 13.00
DEPORTIVO LA CORUNA – BETIS
Quattordicesima giornata:
h. 12.00
SANTA TERESA – SPORTING HUELVA
Diciassettesima giornata:
da decidere orario:
GRANADILLA – EIBAR
Classifica:
Barcellona**** 48
Levante* 41
Madrid CFF*, Real Madrid** 38
Atlético Madrid* 35
Granadilla****, Real Sociedad** 31
Sevilla fc 28
Valencia cf** 24
Eibar** 22
Espanyol**, Athletic Club** 18
Rayo Vallecano** 16
Santa Teresa* 15
Sporting Huelva**** 14
Logroño** 13
Deportivo La Coruna*** 11
Real Betis** 10
* una partita in meno
** due partite in meno
*** tre partite in meno
**** quattro partite in meno
in grassetto chi ha giocato questa giornata
Classifica marcatrici:
Esther Gonzalez (Levante) 17
Jennifer Hermoso (Barcellona) 14
Asisat Oshoala (Barcellona) 13
Kosovare Asllani (Real Madrid) 12
Ludmila (Atlético) 12
Deyna Castellanos (Atlético) 10
Lucia Garcia (Athletic) 8
Lieke Martens (Barcellona), Alexia Putellas (Barcellona) 7
Mariona Caldentey (Barcellona), 6
Photocredit: Esther Gonzalez, Twitter