La Primera Iberdrola dovrebbe iniziare il 5 settembre. Ma con la nuova esplosione dei casi in Spagna, ci sarebbe la possibilità che la competizione sia rimandata a gennaio come le altre competizioni non professionistiche. L’Associazione dei Club di calcio Femminile (ACFF) chiede alla RFEF (Real Federación Española de Fútbol) di non prendere decisione senza essere consultata. All’Associazione aderiscono 15 dei 18 club della Primera Iberdrola (tutti tranne Barcellona, Athletic Bilbao e Real Madrid).
Dall’ACFF altro terreno di scontro è quello dei diritti televisivi che potrebbero essere commercializzati dalla RFEF per un decreto del Governo. Ma 13 club della Primera Iberdrola hanno contratto con Mediapro e chiederanno l’intervento della Commissione Nazionale dei Mercati e della Competenza (CNMC), simile al nostro Antitrust. L’anno scorso questo scontro ha portato a non trasmettere un grande match come Atlético-Barcellona, una gran perdita per tutti gli amanti del calcio femminile.
Nel frattempo Atlético Madrid-Athletic, amichevole precampionato, è stata sospesa per un caso di coronavirus nella spedizione colchonera. Questo mese si gioca la Women’s Champions League ma ancora non sono chiari i protocolli sanitari per riiniziare a giocare.
Tutte le squadre a parte il Rayo Vallecano hanno iniziato la preparazione secondo le raccomandazioni indicate dal Ministero della Salute. Ma il problema dei tamponi continua ad essere presente e la RFEF non vuole riiniziare il campionato senza la sicurezza che non ci saranno contagi durante le partite. Domani la RFEF si riunisce con i Presidenti territoriali per decidere sul calcio e calcio a 5 spagnolo, in particolare Primera e Segunda División di calcio maschile, futsal e i principali campionati di calcio femminile. Domani ci saranno quindi più notizie su come e quando iniziare i campionati non professionistici alla ricerca di un modello omogeneo e valido giuridicamente che sia uguale per tutti.
L’ACFF resta in attesa della riunione di domani sperando che non ci sia un nuovo rinvio della Primera Iberdrola, anche se, circolano le voci, di un possibile piano B che non implichi il rinvio a gennaio del campionato.
Photo: Instagram Atlético Femenino